Innovazione

  1. Trasferimento delle conoscenze, contesti e target della Priorità 1

    Abbiamo analizzato a livello Ue gli indicatori target sulla tematica trasversale della conoscenza e del trasferimento dell'innovazione. Dai dati emerge che l'Italia si colloca al secondo posto come obiettivo del T1 e del T2 e al quinto per il T3.

     
  2. Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione. Investimenti e risultati attesi nei PSR italiani

    Sulla misura 1 dei PSR 2014-20 sono stati investiti circa 243 Mln di euro, con un significativo incremento delle risorse programmate rispetto alle corrispondenti misure della precedente programmazione. Gli aumenti del plafond di spesa sono principalmente riconducibili alla strumentalità della misura rispetto alla realizzazione dei progetti dei GO attivabili con pacchetto di misure attraverso la misura 16 e al maggior numero di potenziali beneficiari della formazione (20%).

     
  3. I Gruppi Operativi del PEI AGRI: a che punto siamo in Italia

    Al 20 marzo 2018 sono stati costituiti 150 GO che operano in quattro Regioni e due Province Autonome. Hanno come priorità principale la tutela dell'ambiente. Nelle altre Regioni il processo di costituzione è ancora in una delle fasi preparatorie. L'obiettivo dovrebbe essere quello di raggiungere le 626 unità entro la fine della programmazione.

     
  4. Toscana, Go: chiuso il bando da 7,5 mln euro. I primi risultati

    Il 20 marzo scorso si è chiuso il bando per la selezione dei Gruppi Operativi. L'analisi dei progetti evidenzia una netta prevalenza di iniziative relative al mantenimento/miglioramento dei parametri specifici di qualità/utilità delle colture, all'integrazione di nuove tecniche e metodi nei sistemi di produzione e allo sviluppo di sistemi di strumentazione e informazione volti a migliorare la gestione e il controllo delle produzioni.

     
  5. Veneto, il Partenariato Europeo per l'Innovazione parte con 18 Gruppi operativi

    Al via la fase esecutiva dei progetti che coinvolgono un centinaio di soggetti e godono di un sostegno di 10,3 milioni di euro grazie alla Misura 16.