Innovazione

  1. L'innovazione nel settore vitivinicolo attraverso i Gruppi Operativi

    Il settore vitivinicolo italiano riveste un ruolo particolarmente importante all'interno dell'intero comparto agro-alimentare. Tale peso si è riflesso anche nei Gruppi Operativi e nelle innovazioni da essi introdotte.

     
  2. Emilia Romagna, la ricerca finanziata dai PSR lavora a salumi più sani e di maggiore qualità 

    Due studi finanziati all'interno dell'operazione 16.2.01 del Programma di sviluppo rurale della Regione Emilia-Romagna hanno come obiettivo il miglioramento qualitativo di prosciutto crudo e salame.

     
  3. Innovazione, la zootecnia nei Gruppi Operativi italiani

    Un comparto di rilevante peso economico nell'agricoltura italiana che negli ultimi anni ha dovuto affrontare nuove sfide indicate dalle politiche europee e dal mercato. Ciò richiede continue innovazioni, per raggiungere una competitività sostenibile e favorire lo sviluppo di sistemi di allevamento sani e sicuri.

     
  4. Innovazione e foreste: i Gruppi Operativi forestali

    Il patrimonio forestale italiano è cresciuto in maniera significativa ed è oggetto di profonde trasformazioni. L'innovazione risulta determinante per la crescita del settore in termini di produttività e competitività.

     
  5. Digitalizzazione in agricoltura: la trasformazione digitale passa attraverso i Gruppi Operativi

    I GO si confermano importanti incubatori e precursori di innovazioni. L'analisi della banca dati nazionale consente di individuare scelte e tendenze dell'innovazione tecnologica applicata al settore agroalimentare.