Home > Mondo agricolo > Micro-credito a favore delle donne agricole
QUOTE ROSA

Micro-credito a favore delle donne

Un progetto di Coldiretti finanzia fino a 30.000 euro idee e progetti presentati dalle donne, a prescindere dal ruolo o dalla funzione ricoperta all'interno dell'azienda

Il problema dell'accesso al credito è avvertito non solo dai titolari dell'impresa agricola, ma anche da quel vasto mondo di figure professionali raggruppato nella più vasta categoria dei cosiddetti "occupati in agricoltura". Per questo, per finanziare un progetto, la valutazione di base dello stato e delle prospettive delle imprese agricole in termini di progettualità e di investimenti per il futuro,  deve essere sempre accompagnata da una valutazione reale delle potenzialità e delle problematiche che riguardano tutti i lavoratori occupati in agricoltura.
Nasce sicuramente anche da questi presupposti, oltre che dalla considerazione del ruolo fondamentale svolto dalle donne nell'agricoltura italiana,  il "Progetto Donne" voluto fortemente da Coldiretti Donne  Impresa e messo in campo con la collaborazione di CreditAgri Italia, che si caratterizza per l'idea del micro credito destinato alle donne, non necessariamente titolari di impresa e ad imprese non obbligatoriamente a prevalenza femminile, comunque finalizzato all'esercizio dell'attività.
L'importo massimo finanziabile con questa iniziativa raggiunge i 30.000 euro, partendo da una base minima di 10.000. Il finanziamento  può riguardare anche investimenti per ristrutturazione dei locali, impianti, macchinari ed attrezzature, arredi e mezzi di trasporto, oltre che per sistemi informatici integrati per l'automazione, comunicazione e impianti automatizzati. Uniche eccezioni: non potranno essere concessi finanziamenti per l'acquisto di immobili, di beni usati o spese non fatturate.
Il "sistema" messo in campo funziona così: i progetti,  che devono essere sottoposti all' attenzione delle coordinatrici Coldiretti Donne Impresa (info: 06/48993232; donneimpresa@coldiretti.it) -  una volta valutati nel merito dalla sede nazionale di Coldiretti Donne Impresa - saranno inoltrati ai referenti territoriali di CreditAgri per essere valutati sul piano economico finanziario e sulla loro sostenibilità. Alle strutture di Creditagri Italia le imprese femminili potranno rivolgersi anche per le altre necessità finanziarie riguardanti la propria impresa.
Questi finanziamenti potranno essere rimborsati con rate trimestrali, semestrali o annuali posticipate, con un plafond dedicato e con tassi riservati in convenzione;  hanno una durata compresa tra un minimo di 36 mesi ed un massimo di 60 mesi, oltre al periodo di 6 mesi di preammortamento, durante il quale si restituirà solo la quota di interessi e non la parte di capitale.
In Italia si contano circa 250mila aziende in "rosa" che rappresentano quasi un terzo del totale delle aziende in attività iscritte al registro delle Camere di commercio. Il rispetto dell'ambiente e la qualità della vita a contatto con la natura sembrano essere le principali ragioni del crescente interesse dell'universo femminile nei confronti della moderna agricoltura.
Anche sotto il profilo della produttività, sono molto interessanti  i  risultati emersi dall'indagine sulle famiglie rurali della Rete Rurale Nazionale e presentati al premio De@terra dell'ONILFA: secondo questo studio, la produttività media oraria delle donne impegnate in agricoltura risulterebbe più elevata rispetto a quella dei loro colleghi uomini.
Altra caratteristica legata alla presenza femminile in azienda riguarda l'apporto creativo ed innovativo delle donne, che consente di estendere e di moltiplicare le attività aziendali seguendo il principio della multifunzionalità. E' così che le aziende femminili offrono realtà differenti fra loro, comprendenti le fattorie didattiche e le fattorie sociali, gli agriasilo, le attività legate all'agriturismo e al benessere. Importante è anche lo sforzo  per la diffusione della filiera agricola corta, che punta ad avvicinare il produttore al consumatore, diminuendo al minimo i passaggi intermedi.
La leva del micro-credito può rappresentare quindi un'interessante iniezione di liquidità per portare avanti i tanti micro progetti che messi insieme rappresentano un tessuto  produttivo molto importante per una moderna agricoltura multifunzionale.

 
 
 

Andrea Festuccia

 
 
 

PianetaPSR numero 7 - febbraio 2012