Home > Il punto sui PSR > Quelli che giocano d'anticipo sulla Pac
Lombardia
 
AIUTI DIRETTI

Quelli che giocano d'anticipo sulla Pac

Approvata dalla Giunta regionale la delibera che prevede anche per quest'anno l'anticipo del pagamento del premio unico Pac: 200 milioni di euro per 31.000 aziende interessate.

Un segnale forte quello della Lombardia, quello dell'approvazione, da parte della Giunta regionale, della delibera grazie alla quale la regione anticiperà agli agricoltori 200 milioni di fondi comunitari, che Bruxelles erogherà poi a Dicembre.
L'operazione era stata attuata già con successo nel 2010 con un anticipo di 280 milioni di euro a 31.000 aziende agricole.
L'anticipo dei premi relativi alle domande del Pagamento Unico ha come obiettivo il sostegno alla liquidità delle aziende agricole, per favorire nuovi investimenti nello sviluppo, diminuendo gli effetti negativi dovuti al perdurare della crisi economica e finanziaria.
Gli agricoltori che hanno presentato domanda entro il 16 maggio (o improrogabilmente entro il 10 giugno con una riduzione del premio spettante dell'1% per ogni giorno di ritardo) riceveranno da parte dell'Organismo Pagatore Regionale (OPR) il pagamento del 50% del premio entro il 31 luglio.
L'importo complessivo degli aiuti concessi alla singola impresa con il regime di Pagamento Unico non può superare i 7.500 euro in riferimento al periodo che và dall'1 settembre 2009 alla data di concessione dell'aiuto."L'anticipo del premio unico - ha spiegato l'assessore all'agricoltura De capitani rappresenta per gli agricoltori l'azione più attesa e gradita perché, specie in un momento in cui pesano anche gli effetti della manovra finanziaria, si traduce nella liquidità necessaria ad investire in competitività e innovazione".

 
 
 
 
 
 

Andrea Festuccia

 
 
 
 
 
 

PianetaPSR numero 7 - febbraio 2012