Il Psr della Provincia di Trento movimenta nel settennio 2007/13 circa 280 milioni di euro di spesa pubblica cofinanziata. La quota Feasr con 109 milioni contribuisce per il 39 % della spesa pubblica totale, la quota Stato con 114 milioni per il 40,6%, mentre la Provincia copre la parte residua del 20,4% con 57 milioni. Analizzando lo stato di attuazione al 31 dicembre 2011, il programma sul fronte degli impegni si trova al 75% (209 milioni di euro) della spesa pubblica cofinanziata, mentre i pagamenti sono al 51% (142 milioni). La Provincia non ha mai corso rischi di disimpegno automatico, in quanto dall'inizio programmazione è sempre riuscita a mantenere un trend dei pagamenti in linea con le annualità di quota Feasr assegnate dall'Unione Europea. Di fatto, a fine 2011, la Provincia non solo ha raggiunto l'obiettivo di spesa dell'anno, ma ha già pagato oltre il 90% di quanto previsto per il rispetto della clausola n+2 del 2012. Il Piano finanziario ha subito a inizio anno 2012 una leggera rimodulazione già approvata dal Comitato di Sorveglianza e volta a ridistribuire le risorse, ancora inutilizzate, a favore delle misure che ad oggi hanno riscontrato il maggior interesse da parte del mondo agricolo e forestale. L'anno 2011 è stato caratterizzato da buon avanzamento del Programma in termini di pagamenti di spesa pubblica totale per il settennio, i quali sono passati da un 33% di fine 2010 al 51% a fine 2011. Si è registrato un tasso di variazione dei pagamenti 2010-2011 di +51% stabile rispetto alla variazione 2009-2010, dimostrando un carattere di continuità nella gestione di questo importante strumento di supporto all'agricoltura trentina.
Entrando nel dettaglio dei singoli assi, è da valutare positivamente l'andamento dell'Asse I, i cui pagamenti hanno raggiunto il 43% della spesa pubblica programmata e sono incrementati del 68% rispetto a quanto registrato alla fine del 2010. Anche dal punto di vista delle approvazioni emerge il buon andamento dell'Asse I con un impegno complessivo dell'80% delle risorse disponibili per l'intero periodo di programmazione. Con l'approvazione delle graduatorie dei bandi 2011 e 2012 si prevede di impegnare la totalità delle risorse ancora a disposizione. L'asse II registra un avanzamento ottimale sia in termini di pagamenti che di approvazioni, che hanno abbondantemente superato la soglia del 70% della spesa pubblica programmata per il settennio. Il tasso di variazione 2010-2011 in relazione ai pagamenti si attesta ad un +40%, leggermente inferiore alla variazione 2009-2010. L'ottimo avanzamento di questo asse è per lo più attribuibile alle misure 211 e 214 che grazie alla loro natura di pagamenti a premio, consentono un veloce andamento della spesa. Nel 2011 è stato inoltre colmato da parte di APPAG OPR il ritardo tra l'anno di competenza delle due misure a premio ed il pagamento.
L'asse III, a differenza dei precedenti due, ha raggiunto una percentuale di pagamenti sulla spesa pubblica programmata ancora abbastanza ridotta e pari al 23%. Tuttavia è da sottolineare l'ottimo tasso di variazione dei pagamenti 2010-2011 registrato che è pari a + 71%, a dimostrazione di un buon recupero dell'asse rispetto alle annate precedenti.Nonostante la percentuale di pagamenti sulla spesa pubblica programmata sia contenuta, l'asse III ha raggiunto la soglia dell'80% delle approvazioni sulle risorse a disposizione. La forte differenza tra le percentuali di avanzamento dei pagamenti e delle approvazioni è dovuta alla natura delle misure che, essendo rivolte alla diversificazione, non sempre rivestono un ruolo prioritario nei tempi di realizzazione da parte dei beneficiari.L'asse IV Leader ha raggiunto l'8 % in termini di pagamento ed il 32% degli impegni sul totale della spesa pubblica cofinanziata che complessivamente ammonta a 17 milioni di euro. Il 2011 per il Piano di Sviluppo Locale ha rappresentato l'anno decisivo per l'avvio dei pagamenti. Nel corso del 2012 il Gal ha rimodulato il piano finanziario alla luce dei risultati e degli interessi manifestati dal territorio nel corso dei primi due bandi. Ciò consentirà un efficace ed efficiente utilizzo delle risorse, conformemente alle esigenze degli attori socio-economici locali. Per quanto riguarda lo stato di avanzamento delle operazioni Health Check attivate esclusivamente sull'asse I , nello specifico sulla misura 121 (6,4 milioni di euro) e 125.2 (9,6 milioni), si sono registrati nel 2011 i primi pagamenti. Per entrambe le misure i pagamenti hanno raggiunto quasi il 10% delle risorse a disposizione.
Riccardo Molignoni - Alexa Vanzetta
Dipartimento Agricoltura e Alimentazione
della Provincia Autonoma di Trento
PianetaPSR numero 8 - marzo 2012