Home > 50 aziende di giovani agricoltori al Sial

50 aziende di giovani agricoltori al Sial

Approvata  la graduatoria definitiva del bando di concorso emanato dal Mipaaf, che prevedeva per i vincitori la possibilità di partecipare al Salone internazionale di Parigi, nello stand Oiga

Un'ottima occasione per presentare i propri prodotti in un contesto internazionale di grande prestigio. Grazie al bando di concorso Mipaaf 50 aziende giovani sono state ammesse a partecipare al SIAL 2012, all'interno dello stand (350 m²) prenotato dall'Osservatorio per l'Imprenditorialità Giovanile in Agricoltura (OIGA).
Il SIAL, Salone Internazionale dell'Alimentazione, si svolgerà a Parigi dal 21 al 25 Ottobre 2012. I numeri, forniti dall'organizzazione, e riferiti all'edizione 2010, sono altisonanti: 136.381 visitatori di cui 84.394 internazionali, provenienti da 200 paesi. Gli espositori sono stati 5838 di cui 4746 internazionali di 106 Paesi. Diciassette i settori di attività, tra prodotti freschi, prodotti secchi, prodotti alimentari intermedi e ingredienti In-Food, prodotti surgelati, bevande e vini.
Il bando prendeva in considerazione, per le aziende, diversi fattori con relativa attribuzione di punteggi: i risultati innovativi e di successo, con un miglioramento globale di tutti gli aspetti imprenditoriali e non esclusivamente limitato a quelli economici; la dotazione di sistemi di qualità certificati ai sensi della normativa comunitaria, oppure riconosciuti dal Mipaaf, nonché di natura privatistica; la capacità dimostrata di poter migliorare la propria attività imprenditoriale e commerciale utilizzando i risultati della partecipazione al SIAL 2012, nonché le modalità con cui le stesse intendono trasferire i risultati della partecipazione al comparto produttivo di appartenenza; l capacità di sviluppare contatti commerciali con l'estero; il fatto di essere aziende residenti in aree svantaggiate.
Le aziende vincitrici provengono  da Toscana (8), Puglia (7), Emilia Romagna (7), Piemonte (4), Marche (4), Abruzzo (4), Sicilia (3), Veneto (3), dalla Sardegna (2), Calabria (2), Campania (2), Umbria (2), Friuli (1), Lombardia (1).

 
 
 

Andrea Festuccia
a.festuccia@ismea.it

 
 
 
 
 
 

PianetaPSR numero 11 - giugno 2012