Un nuovo modo di comunicare che sposa le nuove tecnologie e accompagna la "classica" guida cartacea delle Fattorie Didattiche finora predisposta dalla Regione Lombardia, in cui oltre alle schede descrittive e ad interessanti supporti didattici è presente anche una mappa per localizzare l'indirizzo della fattoria. La Direzione Generale Agricoltura di Regione Lombardia ha deciso di utilizzare strumenti innovativi per promuovere la conoscenza delle sue fattorie, dando così avvio, grazie al contributo di ERSAF, al concorso "Fattori@pp" utilizzando le più moderne tecnologie mobili per valorizzare proposte per lo sviluppo di una App per smartphone e tablet con l'obiettivo di fornire agli insegnanti, bambini, genitori, indirizzi e indicazioni utili sul circuito delle fattorie didattiche presenti sul territorio regionale.
"Non vi è nulla di ciò che facciamo che non sia influenzato dalla percezione che abbiamo incontrato e del mondo che ci circonda" (Shaffer D.R., Psicologia dello sviluppo).
Oggigiorno i ragazzi hanno un'idea sempre più vaga del percorso che fa il cibo prima di arrivare alla tavola, e non sanno che dietro al cibo non c'è solo l'industria agroalimentare, ma anche la terra e chi la lavora.
Partendo da questo presupposto, la Direzione Generale Agricoltura della Regione Lombardia, sempre più impegnata a diffondere la conoscenza delle sue produzioni di qualità e considerando le nuove esigenze delle giovani generazioni, ha deciso così di promuovere con strumenti innovativi le sue fattorie.
Insieme alla Direzione Generale Istruzione, Formazione e Cultura che si occupa da tempo di promuovere le imprese culturali e creative e con il contributo della DG Semplificazione e Digitalizzazione, la DG Agricoltura ha elaborato un progetto per un promuovere in modo innovativo la rete delle fattorie didattiche e gli eventi di promozione organizzati a livello regionale e nelle singole aziende.
Il concorso è rivolto a singoli o imprese operanti nel campo della comunicazione e della creatività. I partecipanti, chiamati a sviluppare app per le maggiori piattaforme mobili, dovranno avere un'età compresa tra i 18 e i 35 anni e saranno chiamati, oltre a fornire una sintetica descrizione del prodotto, a presentarlo pubblicamente, in modalità pitch elevator, all'evento che si terrà il prossimo 16 novembre, nel corso del quale anche il pubblico potrà esprimere le sue preferenze.
Le Fattorie Didattiche danno la possibilità di conoscere l'attività agricola, la vita animale e vegetale, i mestieri, il ruolo sociale degli agricoltori, il territorio, non solo per educare al consumo consapevole ed al rispetto dell'ambiente, ma anche per riscoprire il valore cultuale ed ecologico dell'agricoltura e del mondo rurale.
Le Fattorie Didattiche sono più di 180 in Lombardia, si tratta di aziende agricole ed agrituristiche in cui le scuole, le famiglie e tutti i cittadini possono scoprire l'ambiente rurale, l'origine degli alimenti e le tecniche di lavorazione dei prodotti tipici, creando una rete di relazioni fra produttori e giovani consumatori, attraverso il contatto con la campagna, gli animali e la vita contadina.
La rete lombarda delle Fattorie Didattiche cresce anno dopo anno e proprio per questa ragione che la Direzione generale Agricoltura di Regione Lombardia ha offerto, fino ad oggi, la guida cartacea delle Fattorie Didattiche in cui oltre alle schede descrittive e ad interessanti supporti didattici è presente anche una mappa per localizzare l'indirizzo della fattoria.
Rita Iacono
PianetaPSR numero 14 - ottobre 2012