Home > Il punto sui PSR > Giovani e agricoltura: spiegateci i vostri i fabbisogni
Questionario

Giovani e agricoltura: spiegateci i vostri i fabbisogni

Avviato un progetto di ricerca per capire direttamente dalla voce degli interessati i principali problemi che incontra chi vuole realizzare un progetto di impresa

Gli ultimi dati censuari indicano che solo il 10% dei capi azienda è al di sotto dei 40 anni ed altrettanto bassa è la percentuale di manodopera aziendale giovane. Un chiaro segnale di quanto sia difficile operare nel settore agricolo per ragioni legate all'accesso ai fattori produttivi (terra e diritti di produzione, solo per fare un esempio) e per le difficoltà insite allo start up aziendale.
Per meglio comprendere le problematiche con cui si scontra chi decide di fare impresa in agricoltura è stato avviato il progetto di ricerca.
Progetto di ricerca "Struttura e dinamiche delle imprese agricole in agricoltura" finanziato dal Ministero delle politiche agricole, agroalimentari e forestali (DM n.29477 del 28/12/2010).
"Struttura e dinamiche delle imprese agricole in agricoltura" il cui fine ultimo è quello di creare strumenti di politica pubblica ad accompagnare la nascita e la crescita di imprese agricole sane, vitali e sostenibili.
Pertanto, alla vigilia di un nuovo ciclo di programmazione delle politiche comunitarie che vede la Pac profondamente cambiata è utile coinvolgere i giovani agricoltori nella definizione degli obiettivi di politica. Attraverso la somministrazione di un semplice questionario si intende ricostruire il quadro dell'imprenditoria giovanile in agricoltura e individuare i principali fabbisogni di intervento che essa presenta.
Il questionario è articolato in tre sezioni:

 
  1. L'imprenditore: finalizzata a conoscere i giovani che operano nel settore agricolo
  2. L'azienda: per classificare la tipologia di impresa che caratterizza l'imprenditoria giovanile italiana
  3. L'insediamento e l'investimento: in questa sezione si cercherà di capire quali sono gli elementi che caratterizzano lo start-up aziendale e quali i fabbisogni dei giovani su cui dovrebbero concentrarsi le politiche.

Le informazioni raccolte rimarranno anonime e saranno utilizzate solo ai fini della ricerca.
Dati trattati ai sensi del Codice sulla privacy d.leg. n.196/03.
La compilazione del questionario richiede pochi minuti, le informazioni raccolte ci aiuteranno a capire quali sono i bisogni, le difficoltà e le esigenze dei giovani agricoltori e in base alle stesse a creare le politiche più adatte a far si che il progetto di impresa possa realizzarsi.
 
Segui il link

 
 
 

Elisa Ascione
ascione@inea.it
 
Serena Tarangioli
tarangioli@inea.it

 
 
 
[1] Progetto di ricerca "Struttura e dinamiche delle imprese agricole in agricoltura" finanziato dal Ministero delle politiche agricole, agroalimentari e forestali (DM n.29477 del 28/12/2010).
  [2] Dati trattati ai sensi del Codice sulla privacy d.leg. n.196/03.
 
 
 

PianetaPSR numero 14 - ottobre 2012