PianetaPSR
CALABRIA
 
COMITATO DI SORVEGLIANZA

Ultimi ritocchi alle misure e focus sul nuovo Psr

Proposte alcune modifiche e spazio anche ai bandi per l'utilizzo delle risorse stanziate dall'Health Check - Presentati i casi di successo finanziati nell'ambito dello Sviluppo rurale

Concluso il Comitato di Sorveglianza del Psr  Calabria 2007-2013 svoltosi ad Acri, in provincia di Cosenza, l'11 luglio scorso. Molte le tematiche affrontate nella mattinata durante la riunione tecnica e poi riportate nel pomeriggio all'intero partenariato del programma.
 Una dettagliata analisi delle attività intraprese nell'ambito dei quattro Assi del Psr mostra l'avvio di progetti già selezionati e di nuove azioni intraprese dall'Autorità di Gestione del Programma. Nello specifico per l'asse I si registra l'avvio delle operazioni selezionate relative alle Misure 121 "Ammodernamento delle aziende agricole" e 123 "Accrescimento del valore aggiunto dei prodotti agricoli e forestali" e il rilancio di molte misure dell'Asse attraverso nuovi bandi - attivati nel 2013 - con nuovi indirizzi strategici.
La misura 121 orientata alla vendita diretta, ridotte dimensioni aziendali per gli investimenti della 123 e del "pacchetto giovani", nuovi criteri di selezione per la misura 111 "Azioni nel campo della formazione professionale e dell'informazione", 124 "Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nei settori agricolo e alimentare e in quello forestale" maggiormente orientata alla qualità  progettuale ed alla trasferibilità dell' innovazione e 133 "Azioni di informazione e promozione".
Anche per l'Asse II le attività vanno avanti. Sono stati emanati i bandi per l'utilizzo delle risorse Health Check: i progetti per la salvaguardia del patrimonio genetico regionale, le azioni preventive contro gli incendi e le calamità naturali, il rimboschimento.
Nuovi Bandi e graduatorie per l'Asse III: avviata la terza annualità delle misure 311 "Diversificazione in attività non agricole" , 312 "Sostegno alla creazione e allo sviluppo delle imprese" e 323 "Tutela e riqualificazione delle aree rurali", con alcune modifiche ai criteri di selezione ed alcune innovazioni nei contenuti (piccola ristorazione) e inoltre l'azione 3 della misura 311 è stata finanziata con risorse Health Check e riavviata con nuovi interventi ammissibili (energia da biogas, biomasse, solare e concentrazione). Infine l'Asse IV con  165 bandi emanati e un totale di 352 beneficiari.
L'avanzamento finanziario per la Calabria risulta essere in linea con la spesa a livello nazionale, collocandosi al di sopra delle perfomance delle altre regioni obiettivo convergenza, con una capacità di spesa pari al 54,46%.
E' stata sottolineata, dalla dott.ssa Merlo della Commissione Europea, l'importanza del monitoraggio e dei controlli per limitare ulteriormente il tasso d'errore e ha inoltre illustrato le strategie anti frode della Direzione Generale dell'agricoltura. Un importante momento di incontro dunque per fare il punto sullo stato di avanzamento del programma e dare riscontro al Rapporto Annuale di Esecuzione restituendo una fotografia che mostra segnali di efficienza in termini di avanzamento sia procedurale che finanziario.
Proprio per questo motivo il Comitato di Sorveglianza è stato scelto come luogo per la comunicazione degli obiettivi e dei risultati raggiunti grazie alla politica di sviluppo rurale attraverso la presentazione di interventi cofinanziati dal Fondo europeo agricolo di Sviluppo Rurale (FEASR). L'Autorità di Gestione, insieme al Dipartimento Agricoltura ed alla Rete Rurale Nazionale ha avviato una ricerca ed analisi delle "buone prassi", individuando una prima selezione di progetti finanziati con il PSR Calabria 2007/2013.
L'attività di selezione dei "buoni" progetti è stata svolta in sinergia tra i soggetti a vario titolo coinvolti nella gestione del PSR e attraverso più strumenti. Presentati Focus e casi studio sui Progetti integrati di filiera, ma anche "buoni" progetti individuati e descritti dai responsabili di Misura del Psr. Spazio inoltre alle iniziative della Rete Rurale Nazionale e nello specifico al progetto "Eccellenze Rurali", progetto che racconta esperienze di buon utilizzo dei fondi comunitari a sostegno dello sviluppo rurale, selezionate per il loro carattere di sostenibilità, efficienza, trasferibilità, innovatività. Sono stati presentati i primi tre casi calabresi scelti e documentati con un video, schede di approfondimento, interviste e gallerie fotografiche.
Non solo PSR 2007-2013, ma anche una sintesi sull'avanzamento dei lavori avviati per la nuova programmazione 2014-2020. L'occasione è stata utile per diffondere i primi documenti relativi la predisposizione del nuovo Psr. Analisi di contesto programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, un documento con informazioni sulle filiere agroalimentari calabresi, prime indicazioni sull'analisi SWOT e per quanto riguarda la condizionalità ex-ante, un focus sulla gestione della risorsa idrica. L'Autorità di Gestione ha illustrato l'apposita sezione creata sul sito www.calabriapsr.it e dedicata alla nuova programmazione dal titolo "Verso il nuovo Psr Calabria 2014-2020". Uno spazio in cui poter consultare i documenti di programmazione - comunitari e nazionali - ma anche documenti di indirizzo per la Valutazione Ex-Ante e per la Programmazione in cui sono riportati i documenti in progress e quelli definitivi prodotti dall'Autorità di gestione e dal valutatore ex ante.
Non solo. E' presente infatti un Blog che verrà usato per il confronto costante col partenariato offrendo così l'opportunità non solo di consultare tutti i documenti elaborati ma anche di discutere dei punti salienti della nuova programmazione permettendone una maggiore condivisione. Un Comitato di Sorveglianza già proiettato alla nuova programmazione.

 
 
 
 
 
 

Emilia Reda
reda@inea.it 

 
 
 

PianetaPSR numero 23 - luglio/agosto 2013