Multifunzionalità

  1. L'approccio agroecologico come modello agricolo multifunzionale: un modello interpretativo per l'esperienza italiana

    L'agroecologia può essere considerata un approccio che integra l'uso dei principi ecologici e dei metodi dei cicli biologici nei sistemi agricoli e alimentari tradizionali. Il tema, di particolare attualità, rientra tra le sfide che persegue la Strategia Nazionale per un Sistema Agricolo, Alimentare, Forestale, Sostenibile e Inclusivo. 

     
  2. L'agricoltura sociale: diffusione, normativa e strumenti

    Il Rapporto "L'agricoltura sociale: un'opportunità per le realtà italiane", realizzato dal CREA, ne analizza caratteristiche e prospettive, facendo un primo bilancio dell'attuazione della programmazione comunitaria 2014-2020 a livello regionale.

     
  3. Il PSR come supporto alla diversificazione

    La Rete Rurale Nazionale, a dicembre 2020, ha effettuato una ricognizione sulle misure dei PSR che contribuiscono alla Focus Area 6A che, nell'ambito della Priorità 6 dello Sviluppo Rurale, interviene in particolare per incentivare l'inclusione sociale, lo sviluppo economico delle zone rurali e diminuire la povertà, attraverso la diversificazione, la creazione e lo sviluppo delle imprese e aumento dell'occupazione. 

     
  4. L'agricoltura sociale (AS) nella programmazione della politica di sviluppo rurale 2014-2020: analisi dei PSR italiani

    Un quadro della situazione delle sottomisure 16.9, 6.4 e della 21.1 aggiornata alla fine del 2020.

     
  5. L'importanza della dotazione relazionale nelle pratiche di Agricoltura sociale

    Uno studio della RRN ha approfondito il tema delle reti in questo contesto, evidenziando come la collaborazione e la co-creazione di conoscenze tra diversi attori possano favorire il processo di transizione rurale per stimolare l'innovazione nei sistemi di welfare.