Il costante monitoraggio effettuato sulla gestione del PSR 2007-2013 ha evidenziato un margine di fondi non ancora utilizzati che consente di investire nuove risorse sulle misure 112 (insediamento di giovani agricoltori), 311 (diversificazione in attività non agricole), 121 "Health check" (investimenti che corrispondono a finalità ambientali). Sono stati recentemente approvati dalla Giunta Regionale i criteri e le disposizioni per l'emanazione dei nuovi bandi (DGR 28- 6474 per la misura 112, DGR 29- 6475 per la misura 121, DGR 27- 6473 per la misura 311, tutte del 7 ottobre 2013).
Per la Misura 112 "Insediamento dei giovani agricoltori", le risorse disponibili sono 9.888.020 euro per la concessione di Premi di insediamento fino a 30.000 euro, destinati a giovani al di sotto dei 40 anni che si insediano per la prima volta in qualità di titolari di azienda agricola.
Per la Misura 121"Ammodernamento delle aziende agricole" le risorse disponibili sono 4.119.832 di euro per la concessione di contributi in conto capitale per l'ammodernamento delle aziende agricole; in particolare sono previste le seguenti azioni:
Azione 1 - "Adattamento ai cambiamenti climatici e mitigazione dei relativi effetti". Operazione 1.1 Risparmio energetico - Operazione 1.2.a Reti antigrandine - Operazione 1.2.b Opere idriche e sistemazioni del terreno finalizzate a prevenire smottamento ed erosione
Azione 2 - " Gestione delle risorse idriche" Operazione Risparmio idrico - Investimento 2.1.a Invasi e altre opere per l'accumulo di acqua - Investimento 2.1.b Interventi di razionalizzazione dei sistemi irrigui finalizzati a ridurre le dispersioni e le perdite idriche - Investimento 2.1.c Sistemi di irrigazione a basso utilizzo di acqua (pioggia, goccia, spruzzo e simili) in luogo dell'irrigazione a scorrimento - Investimento 2.2 Miglioramento della qualità dell'acqua.
È prevista un'attenzione specifica al "Sostegno degli investimenti per la produzione lattiero casearia", riservato esclusivamente alle aziende che siano già produttrici di latte bovino, con la possibilità di attivare i seguenti interventi:
h-1 Riduzione dei costi di produzione e incremento della competitività delle aziende
h-2 Miglioramento del livello di sicurezza e della qualità dei prodotti
h-3 Riconversione e diversificazione della produzione
h-4 Trasformazione e commercializzazione diretta di prodotti aziendali (ammissibile solo in alcune aree, per aziende con meno di 30 vacche da latte e prodotti DOP, IGP o biologici).
Per la Misura 311"Diversificazione dell'attività agricola" le risorse disponibili 1.481.795 di euro, per la concessione di contributi per interventi di diversificazione delle aziende agricole riferiti ad attività quali l'agriturismo, i servizi educativi ed i servizi sociali e per il tempo libero (importo massimo per azienda 120.000 euro).
Il testo delle misure e dei bandi è disponibile on line sul sito della Regione Piemonte, nella sezione agricoltura, a partire dal 14 Ottobre scorso.
Le domande devono essere presentate per via telematica (rivolgendosi ad un CAA - Centro Abilitato di Assistenza Agricola oppure in proprio con le modalità precisate dalla DGR n. 130-9454 del 1.08.2008 e s.m.i.) dal 14 ottobre 2013 al 31 gennaio 2014 (salvo chiusura anticipata automatica in caso di esaurimento delle risorse). La domanda dovrà essere consegnata anche in forma cartacea alla Provincia competente entro i 15 giorni lavorativi successivi alla presentazione per via telematica, completa delle documentazioni (relazione tecnica, progetti, autorizzazioni, ecc.) specificate dai bandi.
I beneficiari devono ultimare completamente gli insediamenti e gli investimenti richiesti entro il termine assegnato dalla Provincia e comunque non oltre il 31 gennaio 2015. Non potranno essere riconosciuti gli investimenti effettuati oltre tale data e le spese non sostenute e non rendicontate dal beneficiario oltre tale data. Non possono essere erogati contributi per lavori/ investimenti e/o spese effettuati prima della presentazione della domanda. Non saranno erogati anticipi e/o acconti ad avanzamento lavori.
Le graduatorie (formate sulla base dei criteri di selezione riportati nei bandi) saranno gestite dinamicamente, erogando i premi e contributi in ordine di ultimazione lavori, fino ad esaurimento delle risorse. E' quindi interesse del richiedente ultimare la realizzazione degli investimenti il più rapidamente possibile e, comunque, l'inserimento in posizione utile nella graduatoria provvisoria non garantisce l'effettivo ottenimento del contributo.
Andrea Gamba
PianetaPSR numero 25 - ottobre 2013