Home > Il punto sui PSR > Tagliato il traguardo del budget di 23 milioni
Piemonte
 
OCM VINO 2013
 

Tagliato il traguardo del budget di 23 milioni

Grazie alla flessibilità della spesa delle misure gestite a livello regionale utilizzati tutti i fondi per promozione, investimenti e ristrutturazione vigneti - In arrivo oltre 21 milioni per il 2014

Si è conclusa lo scorso 15 ottobre la campagna finanziaria 2013 del Piano Nazionale di Sostegno del settore vitivinicolo, che ha visto la Regione Piemonte erogare  contributi per un totale di 23.301.869 euro. In crescita tutte e tre le misure gestite a livello regionale: Promozione sui mercati dei Paesi terzi, Investimenti, Ristrutturazione e riconversione vigneti. Grazie ad un utilizzo flessibile delle risorse disponibili, riuscendo a spos tare le economie di volta in volta generate da una misura all'altra, evitando così di dover "restituire" ad Agea importanti risorse a fine anno, la performance di spesa piemontese sfiora il 100%. Un dato sicuramente importante, in particolar modo in un contesto difficile come quello odierno, che riflettono l'ottimo lavoro svolto dagli uffici dell'Assessorato Agricoltura, anche in
collaborazione con le Amministrazioni Provinciali ed il grande impegno di Cantine, Aziende, Consorzi ed Associazioni nel continuare ad investire nonostante le incertezze del mercato.
Riportiamo nella tabella che segue il dettaglio delle singole misure, i finanziamenti stanziati ed il numero di beneficiari liquidati:
Se da una parte il 2013 è stato un anno positivo, il 2014 si annuncia altrettanto "ricco" dal punto di vista delle risorse finanziarie a disposizione, che ammontano inizialmente a oltre 21.130.000 euro. Saranno sempre tre le misure attivate, che ripercorrono il percorso dell'uva, dal vigneto ai mercati mondiali, passando per la cantina. Mentre il bando Promozione Paesi terzi, che segue tempistiche anticipate rispetto agli altri due, è già stato chiuso con graduatoria di approvazione degli investimenti ammessi; nel corso dell'autunno, come di consueto, verranno aperti i bandi Investimenti e Ristrutturazione vigneti.

 
 
 
 

Andrea Gamba

 
 
 

PianetaPSR numero 26 - novembre 2013