PianetaPSR

Cos'è RRN Magazine

Il Magazine della Rete Rurale Nazionale "RRNmagazine" costituisce uno dei più longevi progetti di comunicazione editoriale del Programma RRN. Nato nel 2011 con uscita quadrimestrale, sta infatti per toccare la soglia dei 10 anni di attività. Rappresenta l'anima di approfondimento di PianetaPSR, testata di informazione online della Rete Rurale.
Obiettivo di RRN Magazine è quello di fornire approfondimenti tematici, favorire la conoscenza e agevolare il trasferimento di esperienze e innovazioni, anche allargando lo sguardo a quello che accade in contesti internazionali. Rappresenta uno spazio di confronto e riflessione, di approfondimento scientifico e di opinione sui temi di maggior rilievo del settore, sulle sue criticità e sulle sfide per il futuro.
Il target al quale RRNmagazine si rivolge è diversificato. Il suo coinvolgimento riguarda il vasto pubblico di soggetti che operano o sono potenzialmente interessati all'azione della politica di sviluppo rurale, ma anche tutti quei soggetti che rappresentano da sempre un interlocutore per le istituzioni e per le attività della Rete Rurale (imprenditori, valutatori, consulenti, Istituzioni locali e territoriali, comunità scientifica e accademica, società civile, mondo associativo, Centri di ricerca, mondo produttivo ed economico, studenti).
La pubblicazione è disponibile su questo sito e può essere richiesta nella versione cartacea contattando la nostra redazione magazine.rrn@crea.gov.it

Buona lettura!
La Redazione di RRNmagazine


Ultimo numero

RRN MAGAZINE / numero 12 dicembre 2020

#GREENDEAL

Sostenibilità e  resilienza del sistema agroalimentare italiano.
In allegato a questo numero lo #SPECIALECOVID.
 

Sostenibilità e resilienza del sistema agroalimentare italiano, due tratti distintivi fortemente legati tra di loro che sintetizzano il cambiamento in atto nell'agricoltura italiana, da una lato protesa a rendere sempre più sostenibili i processi produttivi allo scopo di preservare le proprie risorse ambientali, genetiche, paesaggistiche, energetiche; dall'altro ad essere resiliente ai fenomeni esogeni che continuamente la minacciano, in primis i cambiamenti climatici, le calamità naturali e, non da ultimo, la pandemia Covid-19.
Questo numero del Magazine RRN propone ai lettori un quadro d'insieme di nuovi orientamenti di  politica, esperienze, progetti legati da un filo conduttore comune: la sostenibilità - quale capacità del sistema agricolo di assicurare il soddisfacimento dei bisogni adesso, senza compromettere le proprie risorse e la possibilità delle generazioni future di utilizzarle allo stesso modo - e la resilienza  - quale espressione della capacità del sistema agroalimentare e delle zone rurali di far fronte a eventi estremi, come le calamità naturali e la pandemia, e di adattarsi ai cambiamenti (siano essi climatici, ma anche sociali ed ambientali) mantenendo intatto, anzi, rafforzando il patrimonio di realtà produttive, biodiversità, conoscenze, territori, progettualità e visioni che li caratterizzano.

 

La Redazione

 
 (16.04 MB)Scarica RRNMagazine n°12 dicembre 2020 (16.04 MB).

#SPECIALECOVID

Resilienza e reazione del settore agricolo alla crisi Covid.
 

Allegato al numero 12 di RRN Magazine, lo speciale costituisce una raccolta di articoli che raccontano come il sistema agricolo e agroalimentare ha reagito con determinazione e lucidità alla crisi pandemica sin dalle prime difficoltà. Si tratta infatti di una rassegna di esperienze, azioni, iniziative intraprese da soggetti diversi della filiera, siano essi istituzionali, economici e sociali, che hanno saputo dare risposte e offrire soluzioni nel bel mezzo della pandemia.

 
 
 (7.59 MB)Scarica lo speciale Covid (7.59 MB).