Home > Il punto sui PSR > 23 milioni a giovani, agriturismo e investimenti
Lazio/1
 
NUOVI BANDI
 

23 milioni a giovani, agriturismo e investimenti

La Regione ha deciso di rafforzare il sostegno pubblico riaprendo le domande per tre misure importanti del Psr: per centrare gli obiettivi di spesa è stata attivata la procedura  "overbooking".

In questa fase finale della Programmazione 2007-2013 le risorse finanziarie messe a bando dalla Regione Lazio, rappresentano un importante volano finanziario che mira a garantire il pieno utilizzo delle risorse comunitarie ancora disponibili. Le risorse finanziare messe a bando sono così ripartite: 10 milioni di euro, rispettivamente, per gli interventi di ammodernamento delle aziende agricole (Misura 121) e per l'insediamento di giovani agricoltori (Misura 112); 3 milioni di euro per lo sviluppo delle attività turistiche nelle aree rurali (Misura 313).
Come specificato nelle tre Delibere di Giunta Regionale, DGR 292, 293 e 300 del 27/05/2014 che riguardano, rispettivamente, l'approvazione dei bandi Misura 112, 121 e 313, la Regione Lazio al fine di garantire il pieno utilizzo delle risorse cofinanziate, è intervenuta attraverso la cosiddetta procedura di "overbooking". Infatti, nel bilancio pluriennale di previsione 2014-2016 della Regione è stato già assunto l'impegno da parte dell'Amministrazione di risorse finanziarie che fanno riferimento all'"Attuazione Programma di Sviluppo Rurale 2000/2006 (REG. CE 1257/99) e 2007/2013 (REG.CE 1698/2005) - contributi agli investimenti a amministrazioni centrali", in corrispondenza degli anni 2015 e 2016, per un importo complessivo più che sufficiente (circa 70 milioni di euro in totale), oltre che per garantire la partecipazione al cofinanziamento comunitario, anche per assicurare la copertura finanziaria degli impegni giuridicamente vincolanti assunti in attuazione delle procedure di "overbooking", compresi quindi quelli afferenti ai 3 nuovi bandi approvati.
Inoltre, sempre nell'ottica di una efficace ed efficiente utilizzazione delle risorse finanziarie, per quanto attiene la misura 121, attraverso il nuovo bando, la Regione ha previsto che le domande di aiuto già presentate a valere sulla Misura secondo la procedura a bando singolo (DGR 412/2008 e ss.mm.ii.) nell'ambito della Quarta Sottofase temporale (Stop & Go)(1), e quelle presentate nell'ambito del "Pacchetto Giovani" (DGR 368/2011)(2) , che non sono state finanziate per carenza di fondi, o che siano state ammesse e finanziate nell'ambito di una Progettazione Integrata di Filiera decaduta per perdita dei requisiti, possono essere reiterate e inserite nella graduatoria di ammissibilità relativa a quest'ultimo bando.
In sintesi, l'obiettivo primario della Regione Lazio con l'approvazione di questi 3 nuovi bandi pubblici quello di aiutare i giovani nella gestione dell'impresa e stimolare la diffusione delle innovazioni e delle attività multifunzionale dell'agricoltura regionale, al fine di incentivare e rafforzando sempre più quel rinnovamento di cui tanto necessita il comparto agricolo.

 
 
 
 
(1) La cosiddetta procedura "Stop and Go" consiste, per talune misure, nel prevedere l'individuazione di sottofasi temporali nel rispetto delle quali sono organizzate e raccolte le domande e svolti i relativi procedimenti istruttori per la ricevibilità e l'ammissibilità delle istanze di finanziamento.
(2) Il pacchetto giovani è uno strumento che da la possibilità ai giovani agricoltori di insediarsi e generare un processo di sviluppo attraverso l'accesso cumulato e congiunto a più misure del PSR.
 
 
 
 

Antonio Papaleo - papaleo@inea.it

 
 
 

PianetaPSR numero 33- giugno 2014