Home > Il punto sui PSR > Il punto sui bandi della Regione Lombardia
Lombardia
 
PSR 2014-2020

Il punto sui bandi della Regione Lombardia

Le scadenze in corso e il calendario indicativo delle prossime aperture, per le domande procedure informatizzate con firma digitale e posta certificata - La dotazione finanziaria delle diverse misure

Il Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Lombardia aumenta le risorse e punta tutto sull'innovazione e sull'ambiente.
La novità sostanziale del nuovo PSR è la significativa dotazione finanziaria pari a 1.157.565.000 euro, quindi 133 milioni in più rispetto alla precedente programmazione, altro aspetto rilevante è  l'ampliamento delle categorie dei potenziali beneficiari nell'ambito del territorio regionale (circa 40.000) che comprendono anche alcune nuove tipologie come i  gruppi operativi PEI, i distretti agricoli, gli enti accreditati per l'erogazione dei servizi di consulenza e gli enti per la formazione dei consulenti.
Favorire l'innovazione, contribuire alla sostenibilità ambientale e alla mitigazione dei cambiamenti climatici rappresentano i tre obiettivi chiave del PSR. La misura 4  ha fatto da apripista con un primo bando nel corso del 2015, con una dotazione finanziaria di 60 milioni di euro, con un ventaglio di 7 tipi di operazioni, dove la 4.1.01 "Incentivi per investimenti per la redditività, competitività e sostenibilità delle aziende agricole" ha registrato 514 domande di sostegno. Visto il largo consenso riscontrato, entro la fine di giugno si attende una seconda apertura del bando.

 

Per le misure a superficie Regione Lombardia ha anche deciso di prorogare di un mese (dal 15 maggio al 15 giugno 2016) i termini di presentazione delle domande di aiuto/pagamento (M10, M11, M13), perché si ritiene che soprattutto le misure agroambientali possono aiutare le aziende agricole a modificare la propria prospettiva anche dal punto di vista produttivo e anche perché l'agricoltura biologica rappresenta una realtà in forte sviluppo che contribuisce a mitigare gli impatti ambientali.Aperto fino alla fine del 2017 il bando per l'operazione 6.1.01(1)  "Incentivi per la costituzione di nuove aziende agricole da parte di giovani agricoltori"

Il calendario dei bandi per i giovani agricoltori

con l'obiettivo di garantire un ricambio generazionale cercando così di aumentare notevolmente la percentuale di giovani agricoltori coinvolti nel mondo agricolo della regione che ad oggi si attesta intorno al 14,5%. La dotazione finanziaria complessiva dell'operazione è pari a € 23.000.000, suddivisa in otto periodi di riferimento, come indicato nella tabella che segue.

 

Per la prima volta tutte le procedure per le domande di contributo sono informatizzate e devono essere presentate attraverso il Portale per i Servizi alle Imprese Agricole (Sis.Co), è quindi necessario che i beneficiari abbiano la firma digitale dei documenti e il possesso obbligatorio di un indirizzo di posta certificata PEC. Anche le istruttorie delle domande presentate e le domande di pagamento sono gestite esclusivamente in via telematica.
In termini di finanziamento pubblico le misure del PSR che hanno maggiori risorse sono la misura 4 "Investimenti in immobilizzazioni materiali" (409 milioni di euro), la 10 "Pagamenti agro-ambientaliclimatici" (240,3 milioni di euro), la misura 8 "Silvicoltura" ( 103,2milioni di euro) e la 13 "Zone soggette a vincoli naturali" (78 milioni di euro) che contribuiscono per la maggior parte al raggiungimento della competitività dell'agricoltura e del ripristino e valorizzazione degli ecosistemi.

 
 
 

Rita Iacono
rita.iacono@crea.gov.it

 
 
[1] Per adesso l'operazione non èabbinata ad alcun tipo di misura sugli investimenti.
 
 
 

PianetaPSR numero 54 - giugno 2016