Ad un anno dalla approvazione del PSR 2014-2020 della Basilicata si è tenuta, il 1° dicembre 2016, la seconda seduta del Comitato di Sorveglianza nel corso della si è fatto il punto sullo stato di attuazione del Programma.
Il PSR 2014-2020 Basilicata presenta una dotazione finanziaria complessiva di 680.160.331 milioni di euro, di cui 411,5 Milioni di euro sono risorse FEASR.
Al 30 novembre 2016 sono state impegnate risorse finanziarie pari a 281,1 Meuro (il 41,4% della dotazione del Programma), di cui il 23% (157,5 Meuro) per l'attivazione dei nuovi bandi e il 18% (123,7 Meuro) relativo al trascinamento dei pagamenti del PSR Basilicata 2007-2013.
Per la nuova programmazione sono stati emanati, fino al 30 /11/2016, 14 bandi, inclusivi del bando di selezione delle Strategie di Sviluppo Locale per l'approccio Leader con un impegno di risorse pubbliche pari a 157,3 Meuro e 3 avvisi di manifestazione di interesse per la cooperazione (MIS.16.0,MIS.16.1, MIS.16.2).
I pagamenti erogati per i bandi della nuova programmazione sono pari a 34 Meuro, ovvero al 13% dell'impegnato e al 5% della dotazione finanziaria dell'intero Programma.
L' analisi della tabella 1 e del grafico 2 evidenzia che la Sottomisura 6.1:"Aiuti all'avviamento di imprese per i giovani agricoltori", rispetto ai bandi emanati, ha la maggiore richiesta di contributo pubblico (oltre 49 Meuro), contro la previsione di risorse programmate pari a 12 Meuro.
In questi giorni la Regione ha aperto per questa sottomisura la seconda finestra per la presentazione delle istanze con scadenza 20.02.2017. L'esito dell'attività istruttoria della prima finestra ha ammesso a finanziamento 183 domande, su 722 ammissibili, con un contributo di 60/70 mila euro per un importo totale di 12 Meuro; dall'analisi delle competenze e titolo di studio dei giovani che hanno risposto al bando risulta che il 63% sono diplomati e/o laureati in ambito agricolo e, rispetto al genere 122 sono maschi e 61 femmine.
Misure attivate ripartite per richiesta di contributo e per dotazione finanziaria PSR 2014-2020
Numero di domande finanziabili per fasce di età, in valori %
Il 15 novembre sono scaduti i tre avvisi esplorativi finalizzati all'attuazione delle sottomisure: 16.0, 16.1, 16.2. In particolare, la Regione, con l'avviso esplorativo 16.0, ha inteso raccogliere documenti di analisi finalizzati ad accrescere la competitività, la sostenibilità e il peso contrattuale dei comparti produttivi lucani attraverso l'approccio di filiera. La Regione Basilicata con gli avvisi esplorativi della sottomisura 16.1 che sostiene la costituzione e gestione dei Gruppi Operativi dei PEI impegnati nella realizzazione di progetti in materia di produttività e sostenibilità dell'agricoltura lucana, e quello della sottomisura 16.2 che sostiene la realizzazione di progetti pilota, di sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi, metodi e tecnologie, nonché la disseminazione dei risultati ottenuti, ha inteso raccogliere documenti di analisi, anche su scala interregionale, per promuovere, nel settore agricolo, forestale e nella filiera alimentare, l'applicazione/introduzione di innovazioni conseguenti ad attività di ricerca e sperimentazione avviate in passato, nonché di stimolare l'avvio di nuove ricerche e sperimentazioni nell'ambito della "Strategia Regionale per l'Innovazione e la Specializzazione Intelligente 2014-2020" (S3 Basilicata), con riferimento all'Area "Bio-economia" ed ai suoi ambiti applicativi prioritari.
Per la selezione delleStrategie di Sviluppo Locale (SSL) previste dalla Misura 19-SLTP Leader del PSR 2014-2020, la Regione ha predisposto un apposito "pacchetto" di disposizioni attuative, oltre all'Avviso Pubblico per la selezione delle strategie. Sono state presentate 9 strategie, di cui solo 8 risultano ammissibili, ma potranno essere finanziate al massimo 5. Così come previsto dalle Disposizioni Attuative (DGR-Basilicata 31/05/2016 n. 598), previa consultazione delle AdG dei Programmi FSE, FESR e Autorità Ambientale, si è costituito il Comitato di Selezione che ha valutato le Strategie proposte di elevata qualità. Al 30/11/2016 sono state selezionate 2 SSL e su tutto il territorio regionale sono stati attivati processi di partecipazione; dal punto di vista procedurale sono in fase di esame i ricorsi gerarchici presentati secondo le Disposizioni Attuative.
Inoltre è importante evidenziare l'Accordo sottoscritto tra Regione Basilicata e l'Associazione Bancaria Italiana (ABI) finalizzato a facilitare l'accesso al credito dei beneficiari in possesso di un decreto di concessione o di un contributo a valere sui fondi del PSR a fronte di investimenti da realizzare in azienda. La Basilicata è la seconda regione del Sud Italia ad aver sottoscritto tale intesa.
Il Sistema Informativo Agricolo della Regione Basilicata (SIA- RB) per il monitoraggio del PSR è in uno stato avanzato di attuazione, essendo già integrato con i sistemi di autenticazione, con la centrale bandi, con le infrastrutture tecnologiche e con i moduli UMA (utenti motori agricoli) e l'anagrafe unica regionale. Rimane da completare il progetto web per la realizzazione dell'unico Portale dei Servizi in agricoltura.
Nei prossimi giorni saranno emanati altri bandi, relativi alla mis. 3.2 per la promozione e valorizzazione, alla 4.1 per l'ammodernamento aziendale, associata al primo insediamento dei giovani ed alle filiere e ai PEI, dopo la valutazione delle manifestazioni di interesse che sono pervenute in Regione.
Giuseppina Costantini - giuseppina.costantini@crea.gov.it
RRN- Postazione regionale per la Basilicata
PianetaPSR numero 57 novembre/dicembre 2016