Home > Il punto sui PSR > Calabria, bando da 70 mln per valorizzare foreste
Calabria
 

Calabria, bando da 70 mln per valorizzare foreste

Si tratta del primo bando per il settore forestale targato 2014-2020. Il ventaglio degli interventi riguarda il rimboschimento, la prevenzione dei danni da incendi e calamità naturali ed il ripristino delle foreste danneggiate, le infrastrutture verdi dirette ad accrescere il pregio ambientale degli ecosistemi forestali, gli interventi in tecnologie forestali, trasformazione, mobilitazione e commercializzazione prodotti forestali

Cinque interventi attivati dalla Regione Calabria con il primo bando per il settore forestale targato Psr 2014/2020, pubblicato lo scorso 23 febbraio e con scadenza entro 60 giorni dalla pubblicazione, per un budget di 70 milioni di euro, con una gamma di interventi che spazia dalla prevenzione dei danni potenziali derivanti da incendi e calamità naturali e di ripristino in caso di foreste danneggiate, al sostegno della buona gestione forestale, alla valorizzazione degli ecosistemi forestali di pregio ma anche d'innovazione tecnologica nella lavorazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti forestali.
Gli interventi attivati rientrano nella Misura 8 "Investimenti nello sviluppo delle aree forestali e nel miglioramento della redditività delle foreste".
L'intervento 8.1 "Imboschimento di superfici non agricole" conta su una dotazione finanziaria di oltre 16 milioni di euro e sostiene il rimboschimento di terreni non agricoli  o di terreni agricoli incontri, con un contributo del 75% a copertura dei costi di investimento per la realizzazione di impianti di arboricoltura; l'intervento copre anche i costi di manutenzione e le cure colturali per i primi 5 anni di vita dell'impianto.  L'intervento 8.3 "Prevenzione dei danni da incendi e calamità naturali" prevede un sostegno a copertura di costi di investimento finalizzati alla prevenzione da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici (rischi abiotici e biotici); in particolare sono ammessi interventi quali le sistemazioni idraulico-forestali, infrastrutture verdi, il ripristino di opere a supporto dell'antincendio boschivo, gli interventi selvicolturali finalizzati alla prevenzione. La dotazione finanziaria della misura è di 9,6 milioni di euro.
L'intervento 8.4 "Ripristino delle foreste danneggiate da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici" prevede un sostegno, a copertura dei costi sostenuti per la ricostituzione del potenziale forestale danneggiato da incendi o altre calamità naturali, tra cui le avversità metereologiche, fitopatologiche e parassitarie, nonché eventi catastrofici ed eventi climatici con il fine di ricostituirne la funzionalità. I destinatari sono soggetti pubblici e privati, singoli o associati, proprietari o possessori di superfici forestali e la dotazione disponibile è di 12,7 milioni di euro.
L'intervento 8.5 "Investimenti diretti ad accrescere la resilienza e il pregio ambientale degli ecosistemi forestali" prevede la realizzazione di investimenti realizzati su superfici forestali, finalizzati al perseguimento di impegni di tutela ambientale, di miglioramento dell'efficienza ecologica degli ecosistemi forestali, e volti all'offerta di servizi eco sistemici. L'intervento si concentra all'interno delle aree protette e ricadenti nella Rete Natura 2000 e agisce sul valore ecologico-ambientale di aree forestali regionali a maggiore pregio ambientale e paesaggistico e, più vulnerabile rispetto ai potenziali rischi dei cambiamenti climatici. La dotazione finanziaria disponibile è di14 milioni di euro.
L'intervento 8.6 "Investimenti in tecnologie forestali, trasformazione, mobilitazione e commercializzazione prodotti forestali" si propone finalità economiche, e mira ad incrementare il valore economico delle foreste e dei prodotti forestali; con un budget di 17,6 milioni di euro, supporta lo sviluppo del comparto bosco-legno e agro-energie, attraverso il sostegno ad investimenti di ammodernamento ed innovazione dei cicli di lavorazione, per migliorare la qualità dei prodotti forestali, ed indirettamente intervenire a favore di una gestione attiva sostenibile delle aree forestali.
Denominatore comune a tutti gli interventi è la possibilità di finanziare i costi per la redazione del piano di gestione forestale, elemento strategico per una corretta pianificazione e gestione delle foreste, da elaborare in base alle "Linee Guida per la redazione dei Piani di Gestione Forestale", approvate lo scorso dicembre con DGR n. 548 del 16/12/2016. Per una Regione come la Calabria che vanta un patrimonio forestale di 612.931 ettari, il bando della misura 8 del Psr Calabria 2014-2020 rappresenta quindi un'opportunità strategica.

Il bando è consultabile su www.calabriapsr.it o nella banca dati dei Bandi PSR della Rete Rurale Nazionale all'indirizzo http://www.reterurale.it/archiviobandi

 
 
 
 

Vincenzo Carè
Rete Rurale Nazionale - Postazione regionale Calabria
vincenzo.care@crea.gov.it

 
 
 

PianetaPSR numero 59 marzo 2017