Home > Pianeta Rurale > Europa > Consultazione Pac, in 6 settimane oltre 25mila risposte
POLITICA&PARTECIPAZIONE

Consultazione Pac, in 6 settimane oltre 25mila risposte

A sei settimane dalla presentazione sono state oltre 25mila le persone che hanno risposto alle domande della consultazione pubblica sulla Politica Agricola Comune lanciata a febbraio dal Commissario europeo Phil Hogan

Come vi avevamo spiegato al momento della presentazione, si tratta di un'iniziativa aperta a tutti i cittadini che hanno un interesse nell'agricoltura e nelle aree rurali dell'Unione. L'obiettivo è quello di raccogliere pareri e proposte sulla Pac, con un'attenzione particolare sulla sua modernizzazione e semplificazione, lavorando alla definizione del suo futuro.
La consultazione si chiuderà il prossimo 2 maggio e procede in parallelo, spiega una nota della Commissione, con un lavoro di raccolta dati e informazioni sul territorio da parte degli organismi comunitari che mira a verificare i risultati che l'attuale Politica Agricola Comunitaria sta ottenendo sulle tematiche al centro della consultazione stessa. In particolare nella nota si fa riferimento alle dieci priorità individuate dalla Commissione, compreso il suo impatto economico e sociale, la sua efficacia nel sostenere i produttori nella gestione del rischio, il suo impatto sull'ambiente e il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.    
A partire dal 2 maggio si avvierà quindi una fase di analisi e valutazione delle risposte e dei dati raccolti che si chiuderà con la presentazione dei risultati nel corso di una conferenza che si terrà il prossimo 7 luglio a Bruxelles.
Le informazioni raccolte contribuiranno a definire le proposte della Commissione sul futuro del comparto agroalimentare europeo, con particolare riferimento alla possibilità di rendere più semplice e moderno l'approccio della attuale politica. La Commissione entro la fine dell'anno pubblicherà un documento di analisi e valutazione d'impatto sulla consultazione mentre in uno stadio successivo si prevede la presentazione di una serie di proposte legislative.

 
 
 
 

Matteo Tagliapietra
Redazione PianetaPsr


 
 
 

PianetaPSR numero 60 - aprile 2017