PianetaPSR
RRN

Psr Marche e Rete Rurale insieme per una campagna social innovativa

L'espediente del quiz per incuriosire gli agricoltori e portarli ad informarsi sui criteri, norme e requisiti da rispettare per poter accedere ai finanziamenti delle misure dello sviluppo rurale.

Logo

Un obiettivo comune, da raggiungere unendo le forze e utilizzando nuovi strumenti. È quanto si propone l'iniziativa promossa dalla Regione Marche, e supportata dalla Rete Rurale Nazionale, che prevede a breve il lancio di una serie di veri e propri quiz sulla pagina facebook del Psr Marche, rispondendo ai quali si potrà verificare ma soprattutto aumentare la propria conoscenza di tutti quei criteri, norme e requisiti da rispettare per poter accedere ai finanziamenti delle misure dello sviluppo rurale.
L'iniziativa è stata proposta dal PSR della Regione Marche 2014-20 a seguito del lancio della campagna nazionale "Baseline" della RRN, che prevedeva - tra l'altro - una campagna di inserzioni facebook profilata sul target agricoltori.
Proprio la capillare campagna avviata dalla RRN, 1300 Centri di Assistenza Agricola con la distribuzione di 10.000 poster e di 110.000 brochure, ha rappresentato la "scintilla" dalla quale è scaturita l'idea di cercare uno strumento fuori dai canoni che puntasse a favorire il massimo coinvolgimento degli utenti.
Questa nuova iniziativa, che parte questa settimana e si concluderà il prossimo 10 giugno, si svilupperà attraverso i canali social del PSR Marche e della RRN e coinvolgerà direttamente gli agricoltori, destinatari della campagna, stimolandoli attraverso la formulazione di quiz ad approfondire le informazioni legate al corretto uso dei fertilizzanti e dei presidi fitosanitari, alla idonea gestione terreni, alla produzione ed al benessere animale ed altro ancora.

 
 
 
 

Francesco Piras
f.piras@ismea.it


 
 
 

PianetaPSR numero 61 maggio 2017