Gli interventi relativi a multifunzionalità e innovazione si sono affacciati sulla scena del PSR Sardegna lo scorso 10 Maggio, sotto il nome di "Impresa 3.0". Il progetto, approvato dalla Giunta regionale nel dicembre 2016, prevede l'attivazione di interventi a favore del ricambio generazionale, dell'integrazione del reddito agricolo, dell'occupazione e dell'inclusione sociale nelle aree rurali.
Sono stati, infatti, pubblicati online i bandi a valere sulle Misure 6.2, 6.4.1 e 6.4.2, che finanziano le seguenti tipologie di intervento:
Complessivamente si tratta di 28 milioni di euro a disposizione, ripartiti tra le tre sottomisure attivate.
Per diffondere la conoscenza e le caratteristiche dei bandi Laore Sardegna, agenzia regionale, ha organizzato una serie di incontri informativi territoriali. I 4 eventi previsti si completeranno nel mese di maggio e hanno l'obiettivo di illustrare le opportunità di finanziamento agli operatori del settore e agli aspiranti tali.
I bandi, che seguiranno la procedura "a sportello", prevedono la presentazione delle domande di aiuto a partire dal 14 Settembre prossimo fino al 27 ottobre 2017. Questo periodo sarà utile, quindi, ai futuri beneficiari per prendere visione del bando e formulare le proposte progettuali.
Valentina Carta
valentina.carta@crea.gov.it
PianetaPSR numero 61 maggio 2017