PianetaPSR
Calabria
 

Calabria: al via i bandi per il trasferimento di conoscenze e azioni di informazione

Stanziati 5,5 mln di euro per due interventi a sostegno della formazione e di  progetti e azioni di informazione

Implementare un sistema formativo e informativo strutturato, organico e di qualità nel settore agricolo, alimentare e forestale: questa la finalità degli interventi messi a bando dal PSR Calabria attraverso la Misura 1 "Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione" con una dotazione finanziaria totale di 5.5 milioni di euro in scadenza il 28 Luglio.
Nello specifico, 4 milioni di euro sono stati stanziati per l'intervento 1.1.1 "Sostegno alla formazione professionale e azioni finalizzate all'acquisizione delle competenze" avente come beneficiari enti o organismi di formazione di diritto pubblico o privato, in possesso dei requisiti su cui si basa il sistema di accreditamento degli enti formativi regionali ( DGR 872 del 29.12.2010 - Reg. Regionale n.1 del 15/02/2011).
L'intervento 1.1.1 (formazione professionale e azioni finalizzate all'acquisizione delle competenze) prevede due tipologie di iniziative ammissibili: attività di formazione vera e propria, in cui rientrano i corsi di formazione di almeno 40 ore e di 150 ore per i quali deve essere previsto un numero minimo di 25 partecipanti; e azioni di acquisizione di competenze attraverso workshop, che consistono in incontri tematici o forum per affrontare specifiche questioni. Il sostegno è erogato come contributo pubblico in conto capitale, calcolato in percentuale sui costi ammissibili totali e nello specifico per le attività formative di breve durata (40 ore) il contributo massimo previsto è di 20.000 euro mentre per i corsi di formazione di 150 ore è di 75.000 Euro. Per i workshop invece è previsto un contributo massimo di 5.000 euro, di cui 3.200 euro per la realizzazione del workshop e 1.800 euro per i costi di pubblicizzazione e divulgazione. Sia le azioni di formazione che i workshop dovranno essere impostate su Tematiche di Interesse che la Regione Calabria in coerenza con il PSR ha elencato nell'avviso pubblico e strettamente collegate alle Focus Area dello sviluppo rurale. Il sostegno, riconosciuto per interventi localizzati su tutto il territorio della Regione Calabria, prevede la presentazione da parte degli interessati di un Piano di Intervento (Progetto formativo) che oltre a descrivere il piano di attuazione dell'intervento con riferimento agli argomenti, alle metodologie, alle modalità di esecuzione, ai target ed agli obiettivi che si intendono raggiungere, deve esplicitare anche l'esperienza del soggetto proponente correlata alle tematiche oggetto delle attività formative/workshop proposte e le specifiche competenze del gruppo di lavoro e dei professionisti impegnati nell'esecuzione dell'intervento.
L'altro intervento, "Sostegno per progetti dimostrativi e azioni di informazione" (1.2.1),  ha come beneficiari enti o organismi di diritto pubblico o privato che possiedono fini statutari nell'ambito dell'informazione/divulgazione in campo agricolo, agroalimentare e forestale. In questo caso, con una dotazione finanziaria dell'intervento di 1.5 milioni di euro il sostegno è indirizzato ad iniziative di informazione e ad attività dimostrative presentate in un Piano di attività delle azioni informative/dimostrative al fine di poterne valutare  gli argomenti, la metodologia, i target e gli obiettivi oltre che le competenze e l'esperienza dello staff impegnato nella erogazione delle attività di dimostrazione e informazione. Ad essere ammesse saranno:

Sia le azioni dimostrative che le iniziative di informazione attivate nell'ambito dell'intervento 1.2.1 dovranno riguardare almeno una delle seguenti tematiche:

In linea generale la Misura 1 "Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione" adotta quale approccio trasversale quello di concorrere agli obiettivi della "Strategia Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici" prevedendo nella fase di valutazione dei punteggi elevati per i Piani di intervento formativi e informativi che trattano almeno 3 tematiche relative al cambiamento climatico. Per entrambi gli interventi l'aliquota di sostegno è pari al 90% dei costi ammissibili e i destinatari finali sono: addetti dei settori agricolo, alimentare e forestale (compresi i giovani agricoltori), gestori del territorio e altri operatori economici che siano PMI operanti in aree rurali.
Per ulteriori informazioni si rinvia alla sezione Bandi del sito del PSR Calabria

 
 
 

Emilia Reda
CREA -PB - postazione Calabria
emilia.reda@crea.gov.it



 
 
 

PianetaPSR numero 62 giugno 2017