Con la determinazione n. 11756 del 26 giugno scorso, la Regione Lazio ha approvato un ulteriore bando a valere sulla Misura 4 "Investimenti in immobilizzazioni materiali". Nello specifico si tratta della Sottomisura 4.3 che prevede investimenti volti alle infrastrutture necessarie per lo sviluppo, l'ammodernamento e l'adeguamento dell'agricoltura e della silvicoltura, si tratta dell'Intervento 4.3.1.1"Sistemazione e ristrutturazione della viabilità rurale inerente strade vicinali extra aziendali".
Gli obiettivi
L'intervento 4.3.1.1 mira a potenziare la redditività delle aziende agricole e la competitività dell'agricoltura in tutte le sue forme, promuovere tecniche innovative per le aziende agricole nell'intento di migliorare le prestazioni economiche di tutte le aziende agricole ed incoraggiarne la ristrutturazione e l'ammodernamento, in particolare per aumentare la quota di mercato e l'orientamento al mercato nonché la diversificazione delle attività.
L'ambito territoriale interessato dall'intervento è rappresentato dalle aree rurali appartenenti all'intero territorio laziale.
Il bando prevede esclusivamente la realizzazione di interventi di natura straordinaria, su strade, o tratti di esse, extra-aziendali classificate come "vicinali", a condizione che queste siano soggette a pubblico transito e in ogni tratto, oggetto di intervento, ci sia l'accesso carrabile almeno a due aziende.
Gli interventi ammessi a finanziamento comprendono quindi la ristrutturazione, il miglioramento, il recupero e adeguamento di strade vicinali esistenti. Inoltre, nei tratti di strada oggetto di interventi possono essere realizzate anche opere di ingegneria naturalistica (corredate da una specifica relazione tecnica-illustrativa).
Gli interventi previsti dal bando hanno la finalità di rimediare al degrado dovuto alla perdita di caratteristiche strutturali della strada e mirando quindi al ripristino della funzionalità della viabilità.
I soggetti interessati
I soggetti che possono accedere al bando sono: Comuni e loro unioni; Comunità Montane; Enti che gestiscono terreni di uso collettivo (Università Agrarie, ASBUC - Amministrazione Separata dei Beni di Uso Civico, Comunanze Agrarie); Consorzi stradali (istituiti ai sensi del Decreto Legge n. 1446/18) e infine le Associazioni di agricoltori che realizzano investimenti collettivi attraverso l' operazione 4.1.1 "Investimenti nelle singole aziende agricole finalizzate al miglioramento delle prestazioni" della Misura 4.
Le risorse
L'ammontare totale delle risorse messe a bando è pari a 5,5 Mln di euro e il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 10 ottobre prossimo.
Il costo totale dell'investimento ammissibile è pari ad Euro 350.000,00 e l'intensità dell'aiuto varia in base alla tipologia di soggetti beneficiari: è pari all'80% nel caso che i soggetti beneficiari siano privati, mentre nel caso di soggetti pubblici l'iuto copre l'intero costo dell'intervento (comprensivo delle spese generali).
Antonio Papaleo
(CREA- Politiche e Bioeconomia)
PianetaPSR numero 63 luglio e agosto 2017