Un importante aumento della temperatura rispetto alla media del periodo e una forte riduzione delle precipitazioni (a giugno meno della metà rispetto alla media) stanno mettendo in grande difficoltà l'agricoltura italiana.
Una problematica che il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali sta affrontando attraverso una serie di azioni e interventi su più fronti. Tre gli assi principali di intervento: attivazione del fondo di solidarietà nazionale, aumento degli anticipi dei fondi europei Pac, 700 milioni di euro per piano di rafforzamento ed efficientamento delle infrastrutture irrigue.
Le azioni
ATTIVAZIONE FONDO SOLIDARIETÀ NAZIONALE
Grazie ad un emendamento al DL mezzogiorno, approvato il 20 luglio scorso in Commissione Bilancio al Senato, le aziende colpite dalla prolungata siccità e che non abbiano sottoscritto polizze assicurative potranno accedere ai benefici per favorire la ripresa dell'attività produttiva previsti dalla legge 102 del 2004.
Le Regioni interessate possono deliberare la proposta di declaratoria di eccezionalità degli eventi atmosferici entro il 30 dicembre 2017.
AUMENTO ANTICIPO FONDI EUROPEI
Il Mipaaf, per garantire maggiora liquidità alle imprese agricole, ha anche chiesto alla Commissione europea di:
700 MILIONI DI EURO PER PIANO SU INFRASTRUTTURE IRRIGUE
Come investimento strategico sul medio periodo il Mipaaf ha attivato un bando per migliorare le infrastrutture irrigue con una dotazione finanziaria di circa 600 milioni di euro e che verrà chiuso entro il 31 agosto. A questo si aggiunge un investimento di 107 milioni di euro su 6 opere irrigue già cantierabili e i cui lavori partiranno nei primi mesi del 2018.
Matteo Tagliapietra
Redazione PianetaPsr
PianetaPSR numero 63 luglio e agosto 2017