Offrire ai potenziali beneficiari dello sviluppo rurale un'area di orientamento tra le molteplici agevolazioni disponibili rappresenta l'obiettivo prioritario del servizio "AgroSemplice" (www.agro-semplice.it), realizzato dall'Ismea nell'ambito del programma Rete Rurale Nazionale.
Si tratta di un sistema web che consente agli utenti, anche i meno esperti, di navigare tra le molteplici proposte agevolative, con uno sguardo che supera i confini dello sviluppo rurale e che intercetta le ulteriori opportunità offerte, ad esempio, dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), dall'Ismea, da Invitalia, ecc.
AgroSemplice non è solo una bacheca sulla quale si avvicendano le agevolazioni messe a disposizione delle aree rurali. Rappresenta, in realtà, un progetto più ambizioso che mira ad accompagnare l'utente in un percorso ragionato sull'effettiva possibilità di poter accedere, o meno, a una determinata agevolazione, con l'opportunità - quando possibile - di stimare anche il contributo teoricamente ottenibile.
Per raggiungere tali risultati è stato realizzato un vero e proprio "sistema esperto", costituito da questionari (percorsi esperti) in grado di guidare l'utente nell'analisi delle condizioni di ammissibilità e premialità collegate alle differenti agevolazioni; inoltre è stata strutturata un'area dedicata alla definizione del progetto aziendale e alla stima del contributo ottenibile.
Focalizzando l'attenzione sui programmi di sviluppo rurale (PSR), che costituiscono il cuore delle agevolazioni mappate in AgroSemplice, è importante evidenziare che il sistema non rileva l'intero complesso di misure PSR, ma si concentra su quelle ad investimento, con particolare attenzione alle misure rivolte ai giovani, all'aggregazione, all'internazionalizzazione e all'innovazione. Per ciascuna misura/sottomisura, il sistema è stato dotato di una scheda di sintesi, di un percorso esperto (dove opportuno) e di una scheda bando. Si tratta, nel caso delle schede di misura/sottomisura, di un estratto delle principali informazioni riportate nei singoli PSR, opportunamente rettificate in relazione alle modifiche apportate a quest'ultimi. Dalle schede di misura/sottomisura hanno origine i percorsi esperti, con domande a risposta multipla capaci di evidenziare il rispetto delle diverse condizioni di ammissibilità richieste per l'accesso all'aiuto. Sempre nell'ambito dei percorsi esperti, è stato anche inserito un questionario di premialità per la verifica del soddisfacimento dei requisiti in grado di impattare positivamente sul contributo percepibile (es. maggiore intensità d'aiuto per gli investimenti realizzati da giovani). Uno schema semplificato per la quantificazione del progetto aziendale, nel quale sono integrate funzioni automatiche di controllo sui massimali di spesa agevolabile, permette inoltre di stimare il contributo ottenibile. Condotta la simulazione, il sistema evidenzierà l'eventuale disponibilità di un bando aperto per l'agevolazione in esame, con la relativa scheda sintetica di bando. In assenza di un bando aperto, invece, darà all'utente la possibilità di registrare il proprio indirizzo e-mail in modo da poter essere avvisato dell'uscita del bando d'interesse. Il percorso descritto, tuttavia, potrebbe anche essere condotto a ritroso, partendo da un bando evidenziato come "aperto" in AgroSemplice e accedendo al percorso esperto per le verifiche di ammissibilità, premialità e per la stima del contributo.
Il sistema è anche arricchito da un glossario e da molteplici documenti di supporto desunti dai PSR e dai siti regionali, in grado di agevolare l'utente nell'acquisizione delle informazioni utili a verificare la possibilità di accesso alle agevolazioni disponibili.
In relazione alle potenzialità dello strumento, si ritiene che l'utilizzo di AgroSemplice non sia limitato ai beneficiari delle agevolazioni in esso mappate, ma possa essere auspicabilmente esteso anche al mondo delle organizzazioni agricole e delle professioni che, con il loro presidio del territorio, potrebbero sfruttare le diverse funzionalità dello strumento per meglio orientare le scelte aziendali. Si tratta di un auspicio che trova fondamento anche nel percorso di condivisione con il partenariato, che ha riconosciuto l'utilità del sistema nell'ambito dei servizi di orientamento alle imprese.
Michele Di Domenico
m.didomenico@ismea.it
[1] Per la valutazione economica e finanziaria delprogetto aziendale è anche disponibile l'applicativo BPOL Trainingdell'Ismea-RRN: http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16863
PianetaPSR numero 64 settembre 2017