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Buone prassi

In vetrina 40 progetti innovativi firmati Psr

I giovani  hanno mostrato interesse per il concorso "Nuovi fattori di successo" lanciato dalla Rete Rurale Nazionale per far emergere case history trasferibili in altri contesti aziendali
giovane agricoltore
giovane agricoltore

Cosa è una buona prassi? Come può essere individuata? Partendo da queste domande il gruppo di lavoro Giovani ha promosso lo sviluppo di una metodologia per l'identificazione, la raccolta e la diffusione delle buone prassi per le aziende agricole condotte da giovani agricoltori, creando un metodo il più possibile  "trasparente" su cosa può essere considerata un'esperienza di esempio per altri giovani che operano o hanno intenzione di intraprendere un'attività agricola.

Quando un'azione finanziata attraverso i fondi per lo sviluppo di un'azienda condotta da un giovane agricoltore può avere stimolato il successo dell'impresa?

Innanzitutto andranno identificate le varie caratteristiche di un'azienda tali per cui essa può essere considerata di successo. Gli elementi in base ai quali è possibile giudicare il successo di un'impresa possono essere molti e di natura differente: di tipo economico-sociale (performance economico-finanziaria; longevità / stabilità dell'impresa oltre il periodo di sostegno; il grado di internazionalizzazione dell'impresa; il grado di innovazione tecnologica; la tutela e la valorizzazione delle risorse umane impiegate; il grado di innovazione organizzativa, commerciale o comunicativa); di tipo ambientale(la sensibilità mostrata nei confronti dell'ambiente); legati all'attrattività del territorio (il coinvolgimento pro-attivo degli attori a livello locale,la valorizzazione degli aspetti sociali e culturali dei prodotti); e infine i criteri relativi alla qualità, tipicità e salubrità dei prodotti.

In un secondo momento ci si chiede a cosa sono dovuti / riconducibili i risultati raggiunti:cosa ha messo il giovane nella condizione di raggiungerli? La metodologia individuata prevede quindi l'individuazione dei fattori di successo: ovvero la ricostruzione e la verifica di una "catena causale" che avrebbe portato il giovane al raggiungimento del successo a partire da un insieme di risorse / condizioni. E' previsto un esame dei comportamenti, dei ragionamenti e delle decisioni che avrebbero portato al successo dell'impresa, e delle risorse a disposizione sulle quali questi ragionamenti e comportamenti si sono basati: ad esempio il possesso di conoscenze pratiche, tecniche,di mercato; il possesso di esperienze e valori culturali; il possesso di sufficienti capitali, etc. E' inoltre importante analizzare le azioni di altri soggetti - esterni o interni all'azienda - coinvolti nel processo: funzionari pubblici, manager, altri imprenditori, operatori, collaboratori, etc. che hanno fornito in qualche modo al giovane le risorse a cui egli ha attinto per raggiungere agli alti livelli di performance.

Al bando (DM MiPAAF 10623 del 17 maggio 2011) "Nuovi Fattori di successo" chiusosi a fine luglio hanno risposto 40
giovani agricoltori. Il processo di selezione e diffusione dei risultati prevede i seguenti passi:

 
  • Esame da parte di una commissione ministeriale per la verifica dei requisiti di ammissibilità;
  • Analisi delle domande da parte di una commissione tecnica che avrà il compito di istruire le domande pervenute; a riguardo dopo una prima attribuzione del punteggio sulla base delle informazioni indicate nella domanda per quelle che abbiano ottenuto i punteggi migliori si provvederà ad effettuare interviste telefoniche e/o visite di campo;
  • Validazione dei risultati a cura del Comitato di Validazione Buone Prassi Giovani costituito dall'OIGA, ONILFA, Ismea ed Inea;
  • Approvazione finale della graduatoria attraverso DM del MiPAAF e sua pubblicazione sul sito del Ministero www.politicheagricole.gov.it e su quelli dell'OIGA e della Rete Rurale Nazionale (RRN);
  • Realizzazione di una brochure contenente le migliori esperienze individuate e per i primi classificati realizzazione di docufilm in azienda che riescano attraverso immagini e parole  a far emergere i fattori di successo individuati;
  • Diffusione dei Nuovi fattori di successo attraverso il portale della RRN, eventi nazionali ed internazionali promossi e/o a cui partecipa il Ministero, l'OIGA, l'ONILFA e la Rete, la Comunità di Pratica YOURuralNET e più in generale verranno utilizzati tutti i possibili strumenti di comunicazione della RRN.
 


Elisabetta Savarese - Barbara Befani

 
 
 

PianetaPSR numero 2 - settembre 2011