Imprenditori agricoli, agronomi, studenti di agraria, ma anche giovani appena insediati o che hanno intenzione di rilevare l'azienda familiare o aprire un agriturismo. Ed ancora tecnologi agroalimentari, laureati in scienze ambientali, studenti in tecniche erboristiche o figure particolari come il "garden designer". E poi consulenti in strategie aziendali o membri delle organizzazioni professionali agricole. Sono questi i profili degli iscritti durante i primi due mesi di vita di YouRural Net (www.youruralnet.it), la web community promossa dal Gruppo di Lavoro Giovani della Rete Rurale Nazionale, che offre l'opportunità di discutere sul web di attività, soluzioni pratiche, innovazioni, opportunità di formazione, avendo la possibilità di confrontarsi e trovare risposte concrete alle loro esigenze.
Basata sul concetto di "intelligenza collettiva" e per molti aspetti simile ad un social network come quelli oggi più in voga (facebook, twitter, quora, ecc.), è uno di quegli strumenti che, affermatosi dapprima in ambito aziendale, viene oggi utilizzato per la partecipazione dei cittadini alle politiche pubbliche. Uno staff dedicato, composto dai responsabili della community, dalla redazione, dagli animatori e dai tecnici, provvede alla gestione dei contenuti, alla messa in rete delle richieste, in ultima analisi al buon funzionamento della "macchina", ma naturalmente la vera novità di uno strumento 2.0 quale YouRural Net è proprio il ruolo degli utenti, che diventano protagonisti.
Tra gli argomenti che hanno destato maggior interesse la ricerca di fonti di finanziamento per poter rendere operativi i propri progetti, che trova riscontro anche nell'attenzione rispetto al racconto di esperienze e progetti-pilota. Una richiesta come questa:"Salve, sono Giovanni, ho pronta una idea per un progetto di sperimentazione e ho trovato anche il partner scientifico disponibile e competente per l'argomento. Vorrei sapere se e quando uscirà uno strumento per il finanziamento di progetti di ricerca di giovani agricoltori" trova la pronta risposta di uno degli animatori, "Caro Giovanni, oltre all'OIGA, esiste uno strumento sul piano di Sviluppo Rurale, cioè la misura 124 proprio per il finanziamento di progetti di sperimentazione in partenariato tra imprese ed Enti di ricerca, la misura è presente in quasi tutte le regioni italiane e molti bandi sono ancora aperti, la tua impresa in che regione è"? Saputo che la Regione è la Sicilia, un terzo iscritto dà il suo contributo: "Ciao Giovanni, mi risulta anche se non ufficialmente che l'apertura della 2^ sottofase della misura 124 è prevista (tranne varie ed eventuali da parte della Regione) il 21 ottobre..."
Naturalmente sono spesso gli animatori a cercare di cogliere delle esigenze generalizzate stimolando la partecipazione. E' così che uno degli animatori "posta" un breve prontuario di consigli per chi vuole aprire un agriturismo, e subito i commenti non si fanno attendere: "Vorrei aprire un agriturismo su una proprietà di mio padre pensionato 87enne conviene lavorare alle sue dipendenze o diventare imprenditrice agricola...si tratta di un posto sul mare in puglia....devo fare qualcosa... che supporti pubblici esistono, a chi mi posso rivolgere? Grazie". Risponde un altro animatore: "Ho letto la tua email, in prima battuta ti posso dire che essendo donna puoi avere vantaggi per chiedere i finanziamenti dei PSR in quanto si tende a dare priorità alle aziende condotte da giovani e da donne, tuttavia puoi chiedere finanziamenti anche in ambito nella Misura 311 (diversificazione aziendale) del PSR essendo un familiare del conduttore agricolo e potresti quindi chiedere finanziamenti per l'avvio dell'agriturismo. Ti volevo chiedere inoltre se mi puoi specificare il Comune in cui è localizzata l'azienda perché potrei controllare se la tua Regione ha avviato i bandi all'interno dei GAL"
In linea con le esigenze di condivisione, compartecipazione e con la necessità sentita dai giovani di rinforzare la rete città - campagna ci sono post come questo: "Vieni raccogliere il grano! Il Gruppo che ha dato vita 4 anni fa al progetto SpigaEMadia, la filiera corta e solidale del pane in brianza, si incontra "sul campo" per condividere l'esperienza di raccolta a mano del grano. Quest'anno infatti oltre ai consueti ettari seminati a blasco, che verranno trebbiati meccanicamente, si è voluta sperimentare la semina di una varietà antica di grano, il frassineto; si tratta di una varietà con spiga che si sviluppa ad altezze differenti e che risulta quindi difficile da raccogliere meccanicamente. Abbiamo così deciso di organizzare quest'anno una vera e propria festa del raccolto, cimentandoci nella raccolta a mano con falcetto".
L'aggiornamento, poi, per i giovani è uno degli asset fondamentali: " Mi è arrivata una informativa riguardante la fiera di Hannover del prossimo novembre dedicata alle tecniche agricole. Nell'ambito della manifestazione vi è un'intera giornata dedicata ai giovani agricoltori, che termina con il young farmers party. Vengono organizzati incontri tra giovani agricoltori e con Università ed Istituti superiori per l'agricoltura . Inoltre nell'ambito della fiera vengono premiate le migliori innovazioni tecniche e tecnologiche. Mi sembra un evento interessante. Qualcuno di voi vi ha mai partecipato?
Ma sono tanti i post degli iscritti, che viaggiano a buon ritmo verso i 500, post che riguardano anche domande e offerte di collaborazione, in base a problematiche e esigenze rilevate con gli altri iscritti, o segnalazioni di bandi, concorsi, opportunità. E, ultima novità, i sondaggi, il primo lanciato dal Gruppo di lavoro sulla Pac, per comprendere meglio quale sia il sentimento comune, quali le differenze, sulla nuova riforma.
Per iscriversi a Yourural Net basta andare sul sito della Rete Rurale Nazionale e cliccare sull'apposito banner in home page, o digitare www.youruralnet.it
Andrea Festuccia
PianetaPSR numero 2 - settembre 2011