Home > Pianeta Rurale > Europa > Ue, Commissione annuncia il rimborso di 444 milioni agli agricoltori europei trattenuti per la riserva di crisi
Riserva di crisi

Ue, Commissione annuncia il rimborso di 444 milioni agli agricoltori europei trattenuti per la riserva di crisi

Nonostante il settore abbia affrontato una serie di criticità nel corso del 2018 il sostegno agli agricoltori è stato garantito dai fondi previsti nel budget PAC e non si è reso necessario utilizzare la riserva di crisi.

La Commissione Europea ha annunciato il rimborso di 444 milioni di euro agli agricoltori europei. Le risorse erano state dedotte dal budget dei pagamenti diretti della PAC per il 2018 per finanziare la cosiddetta riserva di crisi.
Una nota della Commissione spiega come, nonostante il settore abbia dovuto affrontare una serie di criticità nel corso dell'anno, non sia stato necessario utilizzare la riserva di crisi, dato che gli interventi di supporto ad alcuni settori sono stati finanziati dal budget PAC. Ad esempio gli agricoltori sono stati supportati nella gestione dei danni provocati dalle condizioni climatiche avverse durante la primavera e l'estate grazie attraverso altre misure, tra le quali la possibilità di derogare da alcuni vincoli relativi al greening e l'aumento degli anticipi sui pagamenti 2019.
I rimborsi da parte degli Stati membri sono possibili a partire dal primo dicembre. La riserva di crisi è stata introdotta con la riforma della PAC del 2013: la trattenuta sui pagamenti si applica solo sui pagamenti diretti superiori ai duemila euro.

 
 

Matteo Tagliapietra

 
 

PianetaPSR numero 77 dicembre 2018