Home > Pianeta Rurale > Regioni > Molise, lo sviluppo rurale nelle scuole superiori con i PSR
Formazione

Molise, lo sviluppo rurale nelle scuole superiori con i PSR

Si avvia alla conclusione "PSR a scuola.  Comunicare lo sviluppo rurale", il progetto di formazione rivolto agli studenti degli Istituti ad indirizzo agraria e alberghiero della Regione Molise

"PSR a scuola. Comunicare lo sviluppo rurale" è il progetto di comunicazione, informazione e formazione finanziato dalla Regione Molise attraverso il Piano di Comunicazione del PSR Molise 2014/2020 - Misura 20 "Assistenza Tecnica". Esso si rivolge agli studenti degli Istituti Scolastici Tecnici e Professionali ad indirizzo Agraria ed Alberghiero dell'intero territorio molisano, con l'obiettivo di fornire loro la possibilità di formarsi ed informarsi sulle opportunità del PSR e non comporta nessun onere a carico degli Istituti partecipanti.

Il progetto, che si sviluppa in due anni scolastici, ha preso avvio nel 2017 per concludersi nell'anno in corso ed è riservato alle ultime classi III e IV. L'attività è incentrata sulla diffusione dei contenuti del PSR e sulle Politiche dell'Unione Europea; coinvolge studenti e docenti in momenti di animazione e confronto con i giovani agricoltori che hanno attuato il loro progetto imprenditoriale percependo i premi ed i contributi previsti dal Programma; sperimenta nuove metodologie di apprendimento rivolte agli studenti.

Gli obiettivi

L'iniziativa risponde agli obiettivi della strategia del piano di comunicazione del PSR, ovvero informare i potenziali beneficiari e il mondo rurale sulle opportunità del PSR e comunicare ai cittadini. Il progetto coinvolge diversi livelli di governo competenti in tema di sviluppo rurale: amministrazioni centrali, Regioni, Enti locali fra i quali rientrano anche gli Istituti Scolastici Tecnici e Professionali ad indirizzo Agraria ed Alberghiero, contrastando i fenomeni di marginalizzazione ed isolamento dei soggetti rurali e favorisce la partecipazione attiva dei membri della rete coinvolti nello sviluppo rurale, favorendo la condivisione di informazioni e conoscenze e lo scambio di buone prassi.

Tra i principali obiettivi del progetto c'è la diffusione della conoscenza dei fondi europei in materia di agricoltura e, in particolar modo, del PSR Molise e l'acquisizione, da parte degli studenti, delle competenze di base necessarie per presentare un progetto finanziabile nell'ambito delle misure del Programma. Pertanto, l'approccio comunicativo e partecipativo dell'iniziativa, da un lato, offre agli studenti una formazione teorica, utile ad orientarsi nella fase progettuale richiesta dai bandi, dall'altro coinvolge attivamente i partecipanti con esperienze sul campo e visite studio nelle aziende agricole che hanno beneficiato dei fondi del PSR.

Le azioni

In particolare il progetto è articolato nelle seguenti azioni: 

a) "PSR DAY", workshop istituzionale in cui sono state presentate le scuole partecipanti ed illustrate le finalità del progetto, gli impegni richiesti e le modalità di svolgimento; 
b) Campagna "Azienda amica delle scuole", gli Istituti aderenti realizzano una campagna di comunicazione rivolta alle aziende agricole per favorire progetti di alternanza scuola-lavoro, nell'ottica della qualificazione delle risorse umane; 
c) "Formazione studenti", attività di formazione rivolta agli studenti, mediante lezioni frontali e webinar; 
d) "Rural Good", gli Istituti organizzano attività sul campo con visite in aziende beneficiarie dei fondi del PSR Molise 2014-2020, caratterizzate da momenti di confronto con gli imprenditori agricoli; compito degli studenti è valutare l'impatto derivante dall'utilizzo dei suddetti fondi, sul processo di crescita aziendale; 
e) "Visite guidate", in occasione di Mostre e Fiere di settore a carattere nazionale ed internazionale a beneficio degli studenti più meritevoli; 
f) "Attività di comunicazione e diffusione" dei risultati del progetto: realizzazione di materiale promozionale, di un breve video per raccontare i miglioramenti di processo e/o prodotto in aziende beneficiarie o in occasione degli eventi  per comunicare e divulgare le possibilità finanziarie ed opportunità che offre al territorio il PSR Molise 2014/2020 e più in generale la politica agricola comune finalizzata ad incrementare la produttività dell'agricoltura, ad assicurare un tenore di vita equo alla popolazione agricola, a stabilizzare i mercati, a garantire la sicurezza degli approvvigionamenti; 
g) "Evento finale" per la presentazione dei risultati conseguiti dagli Istituti nell'ambito del progetto. In occasione dell'evento finale, previsto a giugno del corrente anno, si procederà anche alla premiazione dei migliori video realizzato dagli studenti.

I partecipanti

Sono state ammesse al progetto sei scuole molisane, rappresentative di altrettanti Comuni del territorio, di cui tre ad indirizzo Agraria e tre ad indirizzo Alberghiero, coinvolgendo complessivamente nell'iniziativa circa 300 studenti degli ultimi anni. Per quanto riguarda le spese, il rimborso dei costi riconosciuto a ciascun Istituto è pari ad un massimo di 10.000 euro, totalmente coperto da contributo pubblico. Le spese ammissibili afferiscono alle seguenti attività: organizzazione dei workshop, utilizzo di mezzi pubblici o noleggio per gli spostamenti degli studenti, vitto, realizzazione di materiale promozionale, gadget e acquisto attrezzature funzionali al progetto, spese generali.

PSR Molise 2014/2020. Istituti molisani aderenti al progetto "PSR A SCUOLA.  Comunicare lo sviluppo rurale"

ISTITUTI AD INDIRIZZO AGRARIA:  1. Istituto Tecnico Agrario di Larino (CB); 2. Istituto Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente di Riccia  (CB); 3. Istituto Professionale Servizi Per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale di Campobasso.

ISTITUTI AD INDIRIZZO ALBERGHIERO:1. Istituto Alberghiero "Matese" di Vinchiaturo (CB); 2. Istituto Alberghiero "F. di Svevia" di Termoli (CB); 3. Istituto Alberghiero di Agnone (IS).

Soffermandoci in particolare sull'Istituto Professionale "Servizi per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale" di Campobasso, nell'ambito del progetto candidato offre l'opportunità a circa 80 alunni iscritti nelle ultime classi del quinquennio di partecipare ad attività perfettamente complementari con gli obiettivi dei loro indirizzi di studio, finalizzati allo sviluppo di competenze relative alla valorizzazione, produzione e commercializzazione dei prodotti agrari ed agro-industriali, all'agricoltura multifunzionale e all'innovazione, in grado di promuovere ed incentivare le condizioni per una nuova ruralità, formando operatori della trasformazione agroalimentare e agrotecnici. La scuola che attua il progetto si caratterizza per un forte legame con il territorio e alle sue tradizioni, forma professionisti in grado non solo di occuparsi di servizi tecnici volti al miglioramento degli aspetti economici aziendali, delle situazioni ambientali e territoriali, della qualità del lavoro nei contesti produttivi rurali, ma punta anche ad avviare gli studenti al mondo del lavoro occupandoli in attività quali la produzione, la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti, la  valorizzazione degli ambienti, la gestione del territorio. In maniera complementare a tali obiettivi è attuato il progetto finanziato dal PSR Molise i cui risultati sopra descritti sono raggiunti attraverso un approccio partecipativo degli studenti, sia in attività formative, sia attraverso esperienze operative realizzate in Istituto nei lavoratori didattici (di trasformazione agroalimentare e di chimica) e attraverso study visit presso aziende agricole molisane (biologiche) che hanno realizzato processi di innovazione e diversificazione delle attività aziendali grazie ai fondi del Programma. 

Il progetto "PSR a scuola" ha consentito di potenziare i laboratori scolastici, attraverso l'acquisto di specifiche attrezzature che permette agli studenti di analizzare e sperimentare tecniche di produzione e conservazione delle confetture, produzione e imbottigliamento di olio extravergine di oliva e di sidro, produzione di tomini con latte vaccino.  

Il progetto consente concretamente di ridurre le distanze tra lo studio in aula e le opportunità di lavoro, attraverso da un lato, la conoscenza degli strumenti che il PSR fornisce ai giovani, dall'altro la produzione e trasformazione dei prodotti e la comunicazione rivolgendo in tal modo il percorso formativo verso l'attuazione di possibili nuove start up innovative, nella diversificazione e nell'aumento della competitività delle aziende agricole di famiglia. Completa il quadro formativo/"lavorativo"  la presenza di una bottega didattica a Km zero all'interno dell'istituto che consente la commercializzazione delle produzioni agricole degli studenti. L'ambizione in conclusione è quella di anticipare i tempi formando i potenziali beneficiari del PSR direttamente dalla scuola nella convinzione che il rinnovamento generazionale in agricoltura possa e debba iniziare con la formazione e attraverso un dialogo tra mondo scolastico e del lavoro.

 
 

Mena Izzi
CREA

 
 

PianetaPSR numero 78 marzo 2019