Home > Pianeta Rurale > Europa > YOUth foR the ALPS, come riconnettere i giovani alla montagna
INTERREG

YOUth foR the ALPS, come riconnettere i giovani alla montagna

Il progetto, sostenuto da Interreg coinvolge 5 Stati membri, ha durata triennale e si concluderà a ottobre 2019.

Oltre agli investimenti per la crescita e l'occupazione, un altro degli obiettivi della politica di coesione è la Cooperazione territoriale europea (CTE), nota anche come INTERREG.
La CTE accompagna l'Unione europea (UE) sin dal 1990 e si inserisce in un ampio panorama di interventi per rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale e ridurre, quindi, le disparità tra i livelli di sviluppo delle varie regioni.

La CTE promuove la cooperazione tra gli Stati Membri (SM) attraverso la realizzazione di progetti congiunti per raggiungere elevati livelli di integrazione territoriale.

 

INTERREG nella regione Alpina

Per l'attuale periodo di programmazione il bilancio di INTERREG V, che include anche la dotazione del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), consiste di più di 10,1 miliardi di euro, investiti in oltre 100 programmi di cooperazione tra regioni e partner territoriali, sociali ed economici (Margaras, 2017). In particolare, il programma Interreg Spazio Alpino 2014-2020 [1] dispone di una dotazione finanziaria di quasi 140 milioni di euro, di cui 116 circa provenienti dal FESR, per supportare uno sviluppo sostenibile nella regione Alpina [2] : un'area di quasi 450.000 km quadrati e una popolazione di circa 70 milioni di persone.
Quattro sono gli obiettivi che i sette partner (Austria, Francia, Germania, Italia, Slovenia, Liechtenstein e Svizzera) del programma mirano a raggiungere:

  1. Spazio Alpino Innovativo 
  2. Spazio Alpino a basse emissioni di carbonio 
  3. Spazio Alpino vivibile 
  4. Spazio Alpino ben governato
Fonte: facebook,com/pg/youralps

Il progetto YOUrAlps

Fig. 1 I numeri del progetto YOURALPS. Fonte: Regione Lombardia, 2017

Nell'ambito del Programma Interreg Spazio Alpino, il progetto YOUrAlps (Educare i giovani per le Alpi: (ri)connettere le giovani generazioni alla montagna per un futuro nelle Alpi) ha la finalità di riavvicinare le giovani generazioni alle Alpi.
Il progetto che ha durata triennale e si concluderà a ottobre 2019, ha un budget totale di circa 2 milioni di euro, di cui 1,6 milioni finanziati dal fondo FESR, e coinvolge in totale 12 partner provenienti da 5 Stati membri che collaborano per incorporare i valori e le conoscenze delle montagne e delle Alpi nelle pratiche e anche nei percorsi formativi [3](Fig. 1).

Con il progetto YOUrAlps si vuole colmare la mancanza di contatto che c'è tra le giovani generazioni e la realtà alpina, i giovani infatti, sono spesso ignari delle qualità e dei vantaggi offerti dal patrimonio alpino, e sono restii a trasferirsi in modo permanente nelle aree montane. È, quindi, evidente la necessità di educare i giovani al patrimonio alpino, informandoli e rendendoli consapevoli delle opportunità che il territorio può offrirgli dal punto di vista economico e sociale.

YOUrAlps comprende diverse azioni e obiettivi: anzitutto intende consolidare e supportare il settore dell'educazione montana della regione alpina mettendo in rete i soggetti che appartengono al mondo della formazione, fornisce ai giovani tutte le opportunità per arricchire le loro conoscenze sulla realtà alpina coinvolgendo alcuni anche nello sviluppo del Modello di Scuola Alpina (ASM) e incentiva l'inclusione dell'educazione montana nei percorsi formativi del sistema scolastico.

 

Il 14 - 15 maggio si è tenuto a Morbegno (SO) un workshop, organizzato dalla associazione Euromontana, dedicato al progetto YOUrAlps, in cui sono stati presentati i principali risultati:

  • il network di cooperazione transnazionale (OurAlps), che riunisce scuole, università, attori dell'apprendimento non formale e giovani, dedicato all'educazione montana basato su una piattaforma online e una banca dati partecipativa; 
  • il rapporto comparativo incentrato sulle pratiche innovative e le strategie sull'educazione montana nelle aree alpine;
  • il Modello di Scuola Alpina, un approccio metodologico internazionale congiunto basato su una carta dei valori, un marchio, degli strumenti pedagogici condivisi e delle risorse adattate ai diversi livelli di istruzione. [4]
Fig. 2 I risultati del progetto YOURALPS. Fonte: Regione Lombardia, 2017

Durante le due giornate sono stati illustrati il modello della Scuola Alpina e le esperienze pilota che hanno coinvolto alcune scuole e organizzazioni educative, in particolare il workshop ha rappresentato un momento di confronto sulle forme di educazione non formale per insegnanti, rappresentanti istituzionali, politici in cui sono stati considerati sia l'efficacia del modello sia gli esiti dei casi studio.

 

Bibliografia 
Margaras, V.- Guida al funzionamento dei fondi europei (Funding_Guide) Parlamento EU, luglio 2017

 
 

Stefano Dell'Acqua(stefano.dellacqua@crea.gov.it)
Rita Iacono (rita.iacono@crea.gov.it)

 
 

PianetaPSR numero 80 maggio 2019