Home > Mondo agricolo > AgrOsserva, per il settore agricolo il 2019 inizia con il segno positivo
AgrOsserva

AgrOsserva, per il settore agricolo il 2019 inizia con il segno positivo

L'analisi dell'ISMEA mostra una crescita, pur limitata, del contributo all'economia nazionale, con segnali positivi anche sul fronte dell'occupazione e delle imprese giovanili. In calo il numero complessivo delle aziende agricole mentre aumenta il clima di fiducia.

Il 2019 si apre con il segno "+" per il settore agricolo italiano. Secondo il rapporto AgrOsserva dell'ISMEA, nel primo trimestre, è cresciuto dello 0,1% il valore aggiunto su base tendenziale mentre l'occupazione ha registrato un +5,9%, grazie soprattutto ad una forte spinta degli addetti indipendenti (+10,3%) e in misura minore dei dipendenti (+0,2%). 

In leggera diminuzione, invece, il numero di imprese agricole archiviate nel Registro delle Imprese, circa 742 mila a fine marzo 2019, -0,7% rispetto all'anno precedente. Un dato in contrasto con quel che di registra tra le imprese giovanili (under 35) che aumentano del 2,1% su base annua e alla fine di marzo 2019 sono arrivate a quota 53,4 mila unità. Si tratta di una crescita che mostra però segnali di rallentamento, come dimostra il calo congiunturale del loro numero (-7,3%).

Nel primo trimestre del 2019 anche gli agricoltori si sono dimostrati più ottimisti rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente: l'indice di fiducia dell'Ismea, con un valore di 2,8 in un intervallo compreso tra -100 e +100, è cresciuto di 2,4 punti su base annua e di 1,3 punti rispetto al trimestre precedente. A partire dalla seconda metà del 2017 gli agricoltori hanno cominciato ad abbandonare gradualmente gli atteggiamenti più pessimisti consentendo all'indice di tornare in terreno positivo. Riguardo alle prospettive a brevissimo termine, il 24% degli agricoltori intervistati prevede che gli affari nel secondo trimestre del 2019 miglioreranno rispetto al primo trimestre, l'8% che peggioreranno, il 63% indica che dovrebbero rimanere invariati, un ultimo 4% non ha elementi per fare previsioni. Sul fronte dell'industria alimentare, si segnala la ripresa della produzione industriale che nei primi tre mesi del 2019 è aumentata dell'1,3% rispetto allo stesso periodo del 2018, a fronte di una flessione dello 0,8% dell'indice manifatturiero nel complesso. Per lo più stabile rispetto all'anno precedente il numero di imprese attive del settore (70,6 mila unità).

 
 

Redazione Pianeta PSR

 
 

PianetaPSR numero 82 luglio 2019