La Commissione europea ha lanciato nelle scorse settimane una consultazione pubblica sui regimi di qualità UE. L'iniziativa è rivolta sia agli stakeholder che ai cittadini europei ed ha come obiettivo quello di raccogliere feedback e indicazioni sulla comprensione e la percezione dei regimi di qualità Denominazione di origine protetta (DOP), Indicazione geografica protetta (IGP) e Specialità tradizionali garantite (STG).
Ai partecipanti è richiesto di esprimere la propria opinione sul funzionamento dei sistemi di qualità e su quali procedure possano semplificarli e migliorarne l'efficacia.
Viene richiesta una valutazione dell'impatto sui consumatori (trasparenza e fiducia), sui produttori (valore e collocazione sul mercato), sul territorio e sull'ambiente (tutela del paesaggio e del benessere animale). Il sondaggio si concentra inoltre sulla valutazione di incentivi e disincentivi alla adesione a questi regimi e della percezione per produttori e consumatori.
La consultazione, disponibile in tutte le lingue ufficiali dell'UE, sarà aperta per 12 settimane e rientra in un più ampio processo di valutazione di tutti i sistemi di qualità Ue che mira a determinarne i livelli di efficienza, efficacia e rilevanza.
Redazione Pianeta PSR
PianetaPSR numero 85 novembre 2019