Home > Pianeta Rurale > Europa > Agricoltura e bioeconomia, BEI approva piano da 700 milioni di finanziamenti
Bioeconomia

Agricoltura e bioeconomia, BEI approva piano da 700 milioni di finanziamenti

Le aspettative sono di movimentare 1,6 miliardi di investimenti con la garanzia del Fondo europeo per gli investimenti strategici.

La Banca europea per gli investimenti (BEI) ha annunciato un programma da 700 milioni di euro di finanziamenti destinata a sostenere nuovi progetti nell'ambito dell'agricoltura e della bioeconomia. Il focus del programma è quello di sostenere le imprese che operano nella catena produttiva agroalimentare, nelle materie prime di origine biologica e nella bioenergia. I prestiti, garantiti dal Fondo europeo per gli investimenti strategici (Feis), secondo le previsioni dovrebbero mobilitare 1,6 miliardi di euro di investimenti e contribuire a rendere il settore più resiliente di fronte alla crisi provocata dalla pandemia del virus Covid-19.  

I fondi sono destinati a progetti di una certa rilevanza, con investimenti previsti tra i 7,5 e i 200 mln di euro, che potranno essere sostenuti da finanziamenti tra i 7,5 e i 50 mln di euro da parte della BEI. Tra gli obiettivi specifici dei progetti ci sono la protezione dell'ambiente, l'uso efficiente delle risorse naturali, le rinnovabili, l'innovazione e la competitività, l'efficientamento energetico.  Nelle intenzioni della BEI il programma contribuirà alla salvaguardia dell'occupazione nelle aree rurali e promuoverà lo sviluppo rurale e l'integrazione territoriale nella UE. 

Questa iniziativa segue il primo programma di prestiti in ambito agricolo e della bioeconomia lanciato nel 2018, la cui capacità di 400 milioni di euro è stata quasi completamente impegnata.

 
 
 

Redazione PianetaPSR

 
 

PianetaPSR numero 90 aprile 2020