È online AP Decisio, uno strumento di supporto decisionale (Decisio) realizzato dal CREA-PB, nell'ambito delle attività della Rete Rurale Nazionale, per valutare la convenienza economica associata ad un investimento in agricoltura di precisione (AP). Fa parte degli strumenti al servizio dei formatori sviluppati all'interno del laboratorio didattico Rur@Lab. In particolare, rientra nel percorso formativo Agricoltura di precisione e accompagna l'unità didattica 5.3b - Il bilancio economico dell'agricoltura di precisione.
AP Decisio è una web app che può essere eseguita direttamente sul web da qualunque dispositivo e non necessita, quindi, di essere installata. Si compone di quattro sezioni principali: "Dati", per l'inserimento delle informazioni necessarie per la valutazione dell'investimento; "Parametri", che mostra e permette di modificare i parametri relativi al risparmio di costi variabili consentito dall'investimento in agricoltura di precisione; "Risultati", che visualizza l'output; e "Analisi", in cui sono riportati i risultati dell'analisi di sensibilità (variabilità dei risultati) associata ad alcuni parametri dell'analisi.
Tre diversi tipi di investimento a complessità crescente sono presi in considerazione: 1) guida assistita di base; 2) guida semi-automatica con regolazione automatica della larghezza di lavoro per evitare le sovrapposizioni in testata e 3) guida semi-automatica con regolazione automatica, mappatura e distribuzione a rateo variabile. Lo strumento consente, inoltre, di differenziare tra tre diverse tipologie di colture (riso, mais ed erba medica), tra grandi e piccole aziende agricole, tra grandi e piccoli appezzamenti con conformazioni regolari o irregolari. Questi sono alcuni tra i fattori da cui dipendono i vantaggi dell'agricoltura di precisione. In AP Decisio, il vantaggio è misurato solo in termini di riduzione di costi variabili, derivante dall'eliminazione degli sprechi di input dovuti a sovrapposizioni. I parametri utilizzati per stimare la riduzione di costi variabili, distinti per tipologia colturale, opzione di investimento, dimensione aziendale, estensione e caratteristiche del terreno di applicazione, provengono da una indagine svolta da Lazzari et al. (2015).
Per la valutazione della convenienza, si utilizzano l'analisi costi-benefici, che consente di confrontare, attraverso l'applicazione di un tasso di sconto, flussi di entrate (benefici) e uscite (costi) generati dall'investimento in momenti diversi, e l'analisi del punto di pareggio ("break-even point") per indentificare la superficie minima oltre la quale il progetto può definirsi conveniente. Ai fini della valutazione, vengono calcolati alcuni parametri di convenienza, rappresentati dal valore attuale netto, ovvero il valore ad oggi della somma delle differenze tra benefici e costi rilevati in anni diversi, il rapporto tra benefici e costi attualizzati, che esprime di quante volte i benefici superano i costi, e il tempo di ritorno del capitale, ossia il numero di anni che occorrono affinché la somma cumulata dei benefici superi quella dei costi. Perché un progetto sia conveniente, è necessario che il valore attuale netto sia maggiore di zero (il che implica che il rapporto benefici-costi è certamente maggiore di uno) e il tempo di ritorno sia minore o uguale alla durata dell'investimento.
AP Decisio permette di svolgere simulazioni in merito alla convenienza a realizzare investimenti in agricoltura di precisione, potendo variare i dati di input e modificando, eventualmente, i parametri relativi al risparmio di costo. A titolo di esempio, in base ai risultati che emergono eseguendo l'applicativo, una azienda maidicola di media-piccola dimensione, che intende applicare tecnologie di agricoltura di precisione di livello base su piccoli appezzamenti irregolari, dovrebbe investire oltre 9 ettari di superficie perché l'investimento sia conveniente (Figura 1). Se volesse passare ad un livello 2, dovrebbe impiegare almeno 20 ettari. La stessa azienda, però, non avrebbe alcun vantaggio ad applicare tecnologie di livello 3, a meno che non disponga di appezzamenti mediamente più grandi. In questo caso, necessiterebbe di circa 30 ettari [1] .
I risultati sono ovviamente influenzati dalle ipotesi di partenza. È questo il motivo per cui lo strumento prevede anche una analisi di sensibilità per verificare come variano i risultati al variare di alcuni parametri. Estendendo, per esempio, la vita utile dell'investimento, gli ettari corrispondenti al punto di pareggio si ridurrebbero per via di un aumento dei benefici medi, dati dal rapporto tra benefici complessivi, che dipendono dalla durata dell'investimento, e superficie impiegata. Tuttavia, subentrerebbero spese di manutenzione straordinaria dovute a rotture e malfunzionamenti (per semplicità, non previste dallo strumento) che potrebbero impedire al punto di pareggio di spostarsi favorevolmente.
Lo strumento è stato concepito per essere di immediato utilizzo. Per questo, taluni aspetti come la fattibilità finanziaria del progetto, nel caso in cui si ricorra al credito per finanziare l'investimento, l'incidenza della tassazione o la possibilità che si presentino ulteriori costi e benefici oltre a quelli previsti (come spese di manutenzione straordinaria ed eventuali aumenti delle rese produttive) sono stati intenzionalmente trascurati. Sebbene questa esclusione possa influire sul giudizio ultimo, AP Decisio rende comunque possibile una prima ed imprescindibile valutazione della convenienza ad investire in agricoltura di precisione. Risponde, quindi, ad uno degli obiettivi strategici delle politiche per la digitalizzazione in agricoltura, ossia quello di accrescere la consapevolezza tra gli agricoltori riguardo, non solo, ai potenziali benefici offerti dall'agricoltura di precisione, ma anche ai potenziali rischi derivanti da investimenti inadeguati. Un altro vantaggio è che i risultati emergenti dall'applicazione dello strumento in termini di superficie necessaria affinché l'investimento sia conveniente, se combinati con statistiche ufficiali relative alla dimensione e alla distribuzione della superficie agricola utilizzata, possono essere impiegati per valutazioni di carattere più generale riguardanti le potenzialità di diffusione e di applicazione dell'agricoltura di precisione tra le imprese agricole italiane.
Figura 1 - Esempio di uno degli output di AP Decisio: risultati dell'analisi del punto di pareggio
Fonte: AP Decisio
Andrea Bonfiglio
Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia - CREA
PianetaPSR numero 92 giugno 2020