Home > Il punto sui PSR > Investimenti aziendali > PSR, l'attuazione delle Misura 4 per il sostegno degli investimenti a fine 2019
Trattore sui soldi
Investimenti

PSR, l'attuazione delle Misura 4 per il sostegno degli investimenti a fine 2019

Il quadro dello stato di attuazione di una delle misure con la maggiore quota di risorse assegnate nella programmazione 14-20. Alla fine del 2019 era stato speso il 33,7%  nell'ambito di 331 bandi.

La Misura 4 è una delle misure più importanti, in termini di risorse assegnate, dei PSR regionali nel periodo 2014-2020, con una dotazione finanziaria complessiva di quasi 5,8 miliardi di euro, che rappresenta il 27,6% della spesa pubblica totale di tutti i PSR regionali italiani all'inizio della programmazione. Essa è finalizzata al sostegno degli investimenti materiali e immateriali nelle aziende agricole, forestali, di trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli e rimarrà una misura cardine anche nella prossima fase di programmazione per sostenere la competitività e la sostenibilità globale del settore agroalimentare.

Nel report da poco pubblicato sul sito della Rete Rurale Nazionale [1]  si è fatto il punto sui dati di monitoraggio finanziario e fisico, avvalendosi principalmente di una nuova banca dati che fornisce tabelle ed elaborazioni grafiche di dettaglio sulle misure, incrociando, da un lato, i dati di avanzamento trimestrale della spesa e, dall'altro lato, i dati elementari delle Relazioni Annuali di Attuazione (RAA) a livello regionale. Di recente le elaborazioni relative all'attuazione fisica e finanziaria della misura 4 e delle relative sotto-misure sono state infatti messe a disposizione sul sito della RRN alla pagina Spesa_Raa) e sono alla base dell'analisi proposta nel Rapporto.

L'avanzamento finanziario e i bandi emanati fino a dicembre 2019

Considerando le dichiarazioni trimestrali di spesa, al 31 dicembre 2019 [2], a fronte di un totale di risorse assegnate di 5.772,97 milioni di euro (di cui 2.913,81 milioni di euro di quota FEASR) è stato speso il 33,7% pari a 1.974,16 milioni di euro di spesa pubblica (corrispondenti a 982,99 milioni di euro di quota FEASR). 

Per completare il quadro, in occasione del report è stata effettuata una verifica del numero e della tipologia di bandi emanati fino al 31 dicembre 2019. I bandi sono in totale 331 e più della metà (184) sono riferiti alla sottomisura 4.1 e quindi sono diretti alle aziende agricole. Si contano inoltre 87 bandi per la 4.2, cioè orientati alle attività di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli e 60 per la 4.3, relativi al sostegno di investimenti infrastrutturali. Nel rapporto è riportato anche il dettaglio dei bandi a pacchetto, in totale 109, cioè quelli dove è prevista l'attivazione contemporanea di più misure, in particolare il pacchetto giovani e i PIF.

I dati di attuazione della misura 4 nelle RAA

Il confronto tra i valori programmati di spesa o i valori obiettivo al 2023, definiti nel Piano degli indicatori per quanto riguarda gli indicatori fisici (cioè i valori attesi quantificati relativi alle domande, ai beneficiari e agli output realizzati, descritti nel Capitolo 11 del PSR), con i dati di attuazione sia finanziaria che fisica, fornisce informazioni sull'avanzamento della misura e sulla distanza dai target finali. 
In particolare, nel rapporto sono analizzati i dati delle ultime RAA disponibili, consegnate a giugno 2019 con i dati aggiornati all'anno solare precedente (2018), che rendono possibile anche approfondimenti ulteriori come l'analisi a livello regionale della distribuzione della spesa erogata per comparto e per classi di superficie delle aziende beneficiarie o, per la sottomisura 4.1, la disaggregazione dei beneficiari per genere, età e forma giuridica. 

Per l'analisi dell'attuazione fisica ci si è basati sugli indicatori di output tratti dalle ultime RAA pubblicate. Dei sei indicatori collegati alla misura 4, se ne commentano i primi quattro, trascurando gli ultimi due (indicatori di superficie e di capi, connessi a un uso più efficiente dell'acqua e alla riduzione delle emissioni prodotte dal settore, non direttamente legati all'obiettivo della competitività).

  • O.1 - Totale spesa pubblica, cioè le risorse FEASR e nazionali messe a disposizione per i beneficiari della M4 [3];
  • O.2 - Investimenti totali, cioè la spesa totale sostenuta dai beneficiari per gli investimenti finanziati dalla M4, che comprende sia la quota di finanziamento pubblico comunitario e nazionale, sia la quota di spesa privata, in capo al beneficiario stesso;
  • O.3 - Numero di operazioni beneficiarie del sostegno, cioè il numero di domande approvate che sono state avviate o completate, per ciascuna sottomisura;
  • O.4 - Numero di aziende beneficiarie del sostegno (solo per la sottomisura 4.1, rappresenta il numero di imprese che hanno ottenuto un finanziamento per investire nella loro azienda agricola);

A fine 2018 le operazioni sovvenzionate nell'ambito della M4 erano 17.808 (indicatore O.3) e il valore degli investimenti realizzati (O.2) di 2,54 miliardi di euro, a fronte di una spesa pubblica che alla stessa data era di 1,06 miliardi di euro (O.1) [4].
Complessivamente, sono stati erogati circa 692 milioni di euro per la sottomisura 4.1, 251 milioni per la sottomisura 4.2, 93 milioni di euro per la sottomisura 4.3, 22 milioni di euro per la sottomisura 4.4.

A livello nazionale, al 31 dicembre 2018, il comparto che assorbe la fetta maggiore della spesa erogata per la M4 [5], misurata dall'indicatore O.1, è quello dei seminativi (23%), seguito dall'industria alimentare con il 15% (che accede esclusivamente alle risorse della sottomisura 4.2). 

La distribuzione per classe di superficie delle aziende agricole beneficiarie (O.1) della spesa pubblica erogata per la M4 indica che le quote maggiori sono state assorbite dalle imprese più piccole (29% per quelle con meno di 5 ha) e da quelle più grandi (28% per quelle con oltre 50 ha). 

Infine, è stata analizzata la sottomisura 4.1, destinata alle aziende agricole, la più importante in termini di risorse erogate. A fine 2018 la spesa complessivamente erogata era di circa 692 milioni di euro per un totale di 12.467 beneficiari e 14.707 operazioni. La spesa erogata mediamente a livello nazionale per ogni operazione sovvenzionata è di 47 mila euro. 

Dall'analisi è risultato che il 71% dei beneficiari sono persone fisiche, con la netta prevalenza di uomini rispetto alle donne (il 70% è di genere maschile) e anche una quota maggioritaria di giovani agricoltori (il 56% ha età al di sotto dei 40 anni). L'elevata quota di giovani tra i beneficiari della sottomisura 4.1 per molte regioni deriva dall'inserimento di questa caratteristica tra i criteri di premialità dei bandi. Inoltre, la 4.1 è la sottomisura principale inserita nei bandi del pacchetto giovani sul primo insediamento (sottomisura 6.1) [6].

Infine, attraverso l'indicatore di output O.4 è possibile monitorare l'avanzamento in termini di numero dei beneficiari della sottomisura 4.1 e calcolare il rapporto tra i beneficiari finora sovvenzionati e il relativo valore obiettivo, dove Sicilia, Emilia Romagna e Veneto primeggiano con percentuali superiori al 45%.

 

Figura 1 - Incidenza delle risorse programmate per la misura 4 sul totale delle risorse programmate nei PSR 2014-2020 (quota FEASR e risorse nazionali)

Fonte: Elaborazioni Ismea-RRN su dati PSR 2014-2020 aggiornati al 31/12/2019

 

Figura 2 - Tasso di avanzamento della spesa complessiva (quota FEASR e risorse nazionali) per la misura 4 e per il totale dei PSR 2014-2020 al 31 dicembre 2019

Fonte: elaborazioni Ismea-RRN su dati PSR 2014-2020 e dichiarazioni trimestrali di spesa

 

Figura 3 - Ripartizione della spesa pubblica erogata (O.1) tra le sottomisure della Misura 4 (in migliaia di euro)

Fonte: elaborazioni Ismea-RRN su dati RAA, dati cumulati al 2018

 

Figura 4 - Spesa erogata (O1) per comparto produttivo dei beneficiari della misura 4 (esclusa la sm 4.3) in Italia

Fonte: elaborazioni Ismea-RRN su dati RAA al 31/12/2018

 

Note

  • [1] La versione integrale del report è disponibile sul  sito della RRN.
  • [2] Gli indicatori si riferiscono alle domande di pagamento e quindi ad interventi per i quali è stato richiesto almeno uno stato di avanzamento lavori o il pagamento di un saldo. 
  • [3] Gli indicatori si riferiscono alle domande di pagamento e quindi ad interventi per i quali è stato richiesto almeno uno stato di avanzamento lavori o il pagamento di un saldo. 
  • [4] In questo caso si tratta della spesa relativa agli output realizzati fino al 2018 e non comprende gli anticipi erogati al beneficiario all'avvio delle operazioni, che invece sono inclusi nella spesa trimestrale.  
  • [5] L'informazione dettagliata per comparto e classe di superficie riguarda solo per le sotto-misure 4.1, 4.2 e 4.4, visto che la sottomisura 4.3 non ha come beneficiari imprese agricole, ma enti pubblici. 
  • [6] Si rimanda al report "Il sostegno all'imprenditoria giovanile in agricoltura nei PSR 2014-2020: Analisi della Focus Area 2B", Rete Rurale Nazionale, 2016
 
 

Linda Fioriti e Mate Merenyi

ISMEA

 
 

PianetaPSR numero 92 giugno 2020