PianetaPSR
Promozione

Promozione, Commissione lancia call per programmi di promozione dell'agri-food nell'UE e verso Paesi terzi

Per il 2021 č previsto uno particolare focus su metodi di produzione e allevamento che favoriscano il raggiungimento degli obiettivi previsti dal Green Deal.

Nel 2021 l'UE ha messo in campo un budget di poco meno di 183 milioni di euro per la promozione dei prodotti agroalimentari europeo sia all'interno che all'esterno dei confini europei. Di questi 173,4 mln sono dedicati al cofinanziamento dei programmi di promozione selezionati nell'ambito di una call, che si č aperta nelle scorse settimane e si chiuderā il prossimo 28 aprile. 

Nel 2021 una particolare attenzione sarā riservata a quei programmi che si propongono di promuovere metodi di produzione e allevamento in linea con gli obiettivi del Green Deal europeo. Circa la metā dei fondi, infatti, č destinata a programmi di promozione del biologico (49mln), e all'agricoltura sostenibile (18 mln). Circa 19 mln andranno invece alla promozione di frutta e verdura nel contesto di una dieta bilanciata. 

Circa 88 mln sono destinati alla promozione nei Paesi extra UE, con particolare riferimento a nazioni con un alto potenziale di crescita come Corea del Sud, Giappone, Messico e Canada. 

La call della Commissione si rivolge a organizzazioni di categoria e di produttori, o a realtā del mondo agroalimentare impegnate nelle attivitā di promozione.

 
Vai alla call.
 
 

Redazione PianetaPSR

 
 

PianetaPSR numero 99 febbraio 2021