Home > Pianeta Rurale > Europa > UE, Commissione apre consultazione su politiche di promozione
Europa

UE, Commissione apre consultazione su politiche di promozione

I cittadini europei sono chiamati ad esprimere la propria opinione entro il 23 giugno.

Nelle scorse settimane la Commissione europea ha aperto una consultazione pubblica sulla revisione della politica di promozione dei prodotti agroalimentari europei. L'iniziativa si concluderà il 23 giugno e ha l'obiettivo di raccogliere osservazioni, critiche e consigli sulle differenti opzioni sul tavolo per garantire che la nuova politica europea di promozione delle produzioni agroalimentari sia di supporto al percorso previsto dalla comunicazione Farm2Fork verso un comparto più sostenibile e una dieta più salutare e bilanciata per i cittadini europei, rafforzando allo stesso tempo la competitività delle produzioni UE a livello globale. 

La consultazione si propone inoltre come un'occasione per analizzare e esprimere un'opinione sulle differenti opzioni di aggiornamento dell'implementazione delle politiche, soprattutto nell'ottica di una semplificazione delle procedure e di un incremento dell'efficacia, rafforzando il ruolo delle autorità nazionali e dei soggetti coinvolti. 

Il ruolo delle politiche di promozione, in un contesto globale estremamente competitivo, è sempre più determinante e la consultazione segue il lavoro di valutazione, concluso nel 2020, che evidenziava come la politica fosse strumentale all'aumento di consapevolezza degli alti standard dell'agroalimentare europeo, e dell'idea di qualità sia all'interno dell'Europa che nei mercati chiave di esportazione. Allo stesso tempo la valutazione portava a suggerire che le politiche promozione potrebbero svolgere un ruolo importante nel supportare il passaggio verso un sistema agroalimentare europeo più sostenibile.

 
 
 

Redazione PianetaPSR

 
 

PianetaPSR numero 101 aprile 2021