Home > Il punto sui PSR > Innovazione > InnovaInAzione, uno strumento di "contaminazione innovativa"
Pianta conoscenza
Innovazione

InnovaInAzione, uno strumento di "contaminazione innovativa"

La sezione del portale Innovarurale si propone di dare spazio e visibilità ad esempi di virtuosi di innovazioni aziendali di successo, in un'ottica di crescita sostenibile e di condivisione delle idee.

La sezione InnovaInAzione del portale Innovarurale è nata da alcune considerazioni fatte ad inizio programmazione 2014-2020 in linea con l'obiettivo del periodo teso a promuovere una crescita intelligente e sostenibile, capace di condurre ad un nuovo modello di sviluppo economico basato sia su un'imprenditoria competitiva e sempre più responsabile, in termini ambientali e sociali, sia sulla centralità dell'uso sostenibile delle risorse rinnovabili (green economy).
Tutto questo, legato alla crescente domanda di informazione e condivisione delle idee innovative da parte di tutti gli attori delle filiere agroalimentari, ha spinto l'Ismea a realizzare questa sezione del portale. 
In questo contesto, la finalità della sezione InnovaInAzione di Ismea era ed è tuttora quella di creare un ambiente virtuale e interattivo, finalizzato a rendere più facile e veloce l'introduzione di innovazioni nel sistema agroalimentare, forestale e nelle comunità rurali, favorendone il trasferimento tra tutti gli attori del "sistema dell'innovazione" (ricerca scientifica, servizi per l'assistenza tecnica e divulgazione, sistema delle imprese, società civile).
La sezione nasce per orientare le aziende all'innovazione, attraverso strumenti che puntano a stimolare l'interesse e ad attivare un processo virtuoso di 'contaminazione innovativa'. Si tratta di uno spazio in cui è possibile raccontare l'innovazione esistente, dove confrontarsi con chi l'ha sviluppata o applicata o semplicemente studiata; esporre le imprese a input capaci di stimolare la spinta al rinnovamento e acquisire consapevolezza dei propri fabbisogni di innovazione; accelerare la diffusione delle informazioni sull'innovazione applicata; creare una rete di divulgazione volta alla diffusione dell'innovazione.
I Servizi interattivi per la diffusione dell'innovazione proposti da ISMEA per la Rete Rurale Nazionale hanno come target prioritario:

  • le imprese agricole che intendono rafforzare la propria imprenditorialità e le proprie performance economico finanziarie, ambientali e sociali ed in particolare le aziende condotte da giovani agricoltori che sono più propensi all'innovazione;
  • i tecnici divulgatori e coloro che forniscono servizi di assistenza tecnica alle imprese agricole (Organizzazioni Professionali, Organizzazioni dei Produttori, agronomi, periti agrari ed agrotecnici che operano nelle aziende etc.) e cioè tutte quelle figure professionali che sono quotidianamente a contato con le imprese, hanno la loro fiducia e che quindi possono operare come "broker dell'innovazione" cioè come agevolatori della diffusione dell'innovazione nel settore agricolo;
  • il grande pubblico. Divulgare correttamente le innovazioni esistenti, evidenziandone l'utilità per la collettività e mostrando come la loro applicazione possa migliorare la vita di tutti i cittadini, aiuta a comprendere, da parte del grande pubblico, la validità degli investimenti effettuati. In questo modo gli stessi cittadini diventeranno sostenitori e divulgatori dei progetti innovativi nell'ambito della propria rete sociale.

Per il raggiungimento degli obiettivi sono stati individuati i servizi e gli strumenti specifici.

  • Un catalogo di innovazioni, composto attualmente da 95 aziende agricole del settore agroalimentare italiano, che raccontano la loro esperienza di innovazione applicata con successo all'interno delle proprie realtà. In tale contesto la divulgazione delle innovazioni già attuate da altre aziende agricole e la condivisione di tali successi rappresenta uno stimolo per la nascita di nuove idee e per l'implementazione delle stesse in ambiti agricoli simili o differenti.
  • L'innovazione del mese, una sezione in cui ogni mese un'innovazione viene enfatizzata con approfondimenti e interviste.
  • Chiedi all'esperto, una sezione dove gli utenti possono porre domande su argomenti legati all'agricoltura e un gruppo di esperti dell'Accademia dei Georgofili fornisce loro le risposte.
  • Proponi la tua innovazione è una sezione dedicata a tutte le aziende agricole innovative che vogliono entrare a far parte del catalogo delle innovazioni. Per fare ciò dovranno compilare un form e, dopo l'approvazione del Comitato di esperti dell'Accademia dei Georgofili, le aziende agricole verranno inserite a catalogo.
  • La sezione news ed eventi che si propone di comunicare le principali attività riguardanti l'innovazione nel settore agricolo.

Un importante obiettivo del progetto è la creazione di una rete interattiva di imprese, di professionisti e di altri soggetti interessati all'innovazione per lo scambio di informazioni e conoscenze. Questo servizio costituisce l'elemento centrale dell'attività in quanto dovrebbe sostituire attraverso una rete, inizialmente virtuale, luoghi di interscambio delle informazioni e conoscenze che sono alla base, per l'agricoltore, dell'introduzione di innovazioni.
La necessità di promuovere reti di relazioni tra aziende, e tra queste ed esperti, scaturisce dalla considerazione che le imprese non possiedono internamente tutto il capitale intellettuale necessario per risolvere alcuni problemi o per avviare processi di innovazione.
Per questi motivi Ismea ha organizzato e organizzerà in futuro eventi volti a promuovere le relazioni tra i principali stakeholder del settore agroalimentare. Gli eventi già svolti hanno avuto modo di dimostrare che:

  • esiste una grande voglia di fare rete nella consapevolezza che in ambito di innovazione nessuno deve essere un competitor ma solo assieme si ottengono i migliori risultati per valorizzare nel mondo il made in Italy.
  • in agricoltura esistono migliaia di casi di eccellenza ma dei quali si sa poco e si parla poco. Dalle università, dai centri di ricerca, dalle scuole tecniche e professionali (e dalle loro aziende), dalle aziende che producono mezzi tecnici, da tecnici, da agricoltori ed allevatori ogni anno escono centinaia di innovazioni che, con molta difficoltà, raggiungono poi altri potenziali destinatari. 
  • esiste un evidente disallineamento e, a volte, il proliferare ripetitivo di attività svolte (ogni Regione è un mondo a parte, ogni Università un universo a parte, ogni organizzazione un cosmo a se stante...) e la mancanza di una regia ed un collettore unico delle richieste di innovazione in funzione di ogni settore applicativo rappresenta un chiaro problema.

InnovaInAzione può rappresentare il primo passo nell'avvicinamento tra chi inventa e chi deve poi usare e applicare in campo l'innovazione.
Attraverso questo strumento, le aziende beneficeranno della conoscenza e del know how presente nella rete collaborativa, rivoluzionando il modo tradizionale di pensare l'organizzazione. Mediante le interazioni tra gli attori della rete, che tipicamente avvengono nella modalità Face to Face (F2FI), infatti, può essere scambiata una grande quantità di "lay Knowledge" sull'agricoltura, le tecniche colturali, l'ambiente, la produzione alimentare, i mercati, le preferenze dei consumatori etc.
Elementi, questi in grado di favorire l'occorrenza di opportunità di apprendimento per i diversi attori della rete.  
In questo modo puntiamo ad incrementare il numero di aziende innovative presenti nella nostra raccolta, affinché la contaminazione dell'innovazione possa essere sempre più esponenziale e i benefici per tutta la comunità possano essere resi sempre più evidenti.

 
 

Margherita Federico - Vanna Sportelli
ISMEA

 
 

PianetaPSR numero 104 luglio/agosto 2021