Home > Il punto sui PSR > Veneto - I servizi di consulenza partono con due milioni
VENETO/1
 
MISURA 112

I servizi di consulenza partono con due milioni

Con la delibera del 4 ottobre la Regione ha aperto il bando,  la domanda deve essere presentata entro il 30 novembre - Così funziona il sistema dei contributi

Nuove opportunità per le imprese agricole venete che si avvalgono di servizi di consulenza. La Regione del Veneto, con la deliberazione n.1592 del 4 ottobre 2011, ha infatti aperto il bando della misura 114 "Utilizzo dei servizi di consulenza" nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2007 - 2013.  L'azione, che conta su uno stanziamento di 2 milioni di euro complessivi, prevede un rimborso parziale delle spese sostenute per l'utilizzo di servizi di consulenza.
I servizi previsti dalla misura riguardano la valutazione del rendimento aziendale e l'aumento della competitività, compatibilmente con i criteri di gestione obbligatori, le buone condizioni agronomiche ed ambientali e la sicurezza sul lavoro. L'obbiettivo è di promuovere la crescita professionale degli imprenditori agricoli, far crescere la consapevolezza verso la qualità dei prodotti, la sicurezza alimentare, la tutela della biodiversità e la salvaguardia del paesaggio e dell'ambiente. Tre gli ambiti di applicazione per i servizi di consulenza: il primo è obbligatorio e riguarda i criteri di gestione obbligatori e le buone condizioni agronomiche e ambientali; i restanti sono facoltativi e toccano i "nuovi standard" (tra i quali: ambiente, sanità pubblica, benessere degli animali) e gli obbiettivi delle "nuove sfide" (come ad esempio le tecniche di mitigazione dell'impatto ambientale dell'agricoltura, la qualità dei prodotti, il miglioramento dell'efficienza energetica).
Possono accedere alla domanda gli imprenditori agricoli professionali, che siano titolari d'impresa e iscritti all'Anagrafe del settore primario della Regione Veneto. Il livello di aiuto è pari all'80% della spesa ammissibile, che non può superare i 1.500 euro per una consulenza base e i 1.875 euro per una consulenza avanzata. I termini di presentazione delle domande sono fissati al 30 novembre 2011. Per dettagli e scadenze consultare il BUR del Veneto di prossima pubblicazione.

Alessandro Tomasutti - Regione Veneto

 
 
 

PianetaPSR numero 3 - ottobre 2011