Accrescere le capacità professionali degli imprenditori agricoli è un fattore centrale per lo sviluppo del settore rurale. Per questo la Regione del Veneto, con la deliberazione n.1592 del 4 ottobre 2011, ha attivato anche per il 2011 nuove risorse a sostegno degli interventi di formazione e informazione attraverso la misura 111 del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013. L'importo complessivo messo a bando ammonta a 3 milioni di euro, per il finanziamento di attività di formazione e informazione a carattere collettivo.
Le iniziative dovranno riguardare tematiche relative al miglioramento della competitività del settore e dell'ambiente rurale, come ad esempio la gestione sostenibile delle risorse naturali, la sicurezza alimentare e la qualità dei prodotti. Sono tre le tipologie di intervento finanziabili: corsi di formazione e aggiornamento; conferenze e seminari; corsi finalizzati al rilascio o rinnovo dell'autorizzazione all'acquisto di prodotti fitosanitari.
Possono accedere alle domande di finanziamento i soggetti iscritti all'Elenco regionale degli Organismi di formazione accreditati, che potranno presentare un solo progetto, che andrà realizzato entro il 31 gennaio 2013. È previsto un contributo fino al 100% della spesa ammissibile per la realizzazione delle iniziative.
I termini di presentazione delle domande sono fissati al 31 ottobre 2011. Per dettagli e scadenze consultare il Bur del Veneto.
Alessandro Tomasutti - Regione Veneto
PianetaPSR numero 3 - ottobre 2011