Le storie di successo possono ispirare un maggior numero di persone a replicare iniziative simili altrove e sbloccare il potenziale del FEASR/FEOGA per aiutare le aree rurali a far fronte all'ampia gamma di sfide economiche, ambientali e sociali del XXI secolo. Perché ciò accada, però, è necessario raccogliere e condividere efficacemente le informazioni chiave sui progetti.
È questa l'idea alla base dei Rural Inspiration Awards (RIA) 2022, il cui tema di quest'anno è "Il futuro è Giovane". Una scelta ispirata al fatto che il 2022 sia l'Anno europeo dei giovani, alla visione a lungo termine per le aree rurali e al Patto rurale, sviluppato dalla Commissione europea. RIA 2022 intende promuovere l'importanza dei giovani europei per costruire un futuro migliore - più verde, resiliente, socialmente inclusivo, innovativo e digitale.
Quest'anno le candidature devono fare riferimento a quattro categorie tematiche, legate alla visione a lungo termine per le aree rurali: Futuri verdi, Futuri digitali, Futuri resilienti e Futuri innovativi e socialmente inclusivi.
La giuria nominerà un vincitore per ciascuna delle quattro categorie tematiche. Inoltre, il voto popolare premierà un progetto che coinvolge i giovani delle aree rurali, tramite votazione online. La cerimonia di premiazione si svolgerà provvisoriamente a Bruxelles all'inizio di ottobre 2022.
Obiettivi principali del concorso:
Per info ed eventuali chiarimenti la mail di riferimento è: awards@enrd.eu
Mario Cariello
CREA PB - Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia
https://orcid.org/0000-0002-5343-4385
PianetaPSR numero 114 giugno 2022