Home > Pianeta Rurale > Europa > F2F, Ue: una consultazione pubblica per un sistema alimentare sostenibile
posate e piatto con entro coltivazione verdure
F2F

F2F, Ue: una consultazione pubblica per un sistema alimentare sostenibile

L'iniziativa rappresenta un'opportunità di confronto in vista dell'introduzione di una legge quadro orizzontale volta a raggiungere gli obiettivi di una sostenibilità diffusa in tutti gli ambiti delle future politiche alimentari dell'Unione.

Costruire un sistema alimentare sostenibile, in tutti gli ambiti, per l'Unione europea. Questo l'obiettivo dichiarato della strategia "Farm to Fork" (F2F) promossa dalla Commissione europea. Per costruire l'impianto normativo orizzontale che permetta il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi fissati dal green Deal, la CE ha deciso di lanciare una consultazione pubblica aperta a tutti i cittadini europei. 

Consultazione pubblica: "Un sistema alimentare sostenibile dell'UE" - nuova iniziativa
Consultazione pubblica: "Un sistema alimentare sostenibile dell'UE" - nuova iniziativa

Destinatari

La consultazione pubblica è destinata a cittadini, operatori economici di qualsiasi dimensione, comprese le PMI e le organizzazioni che le rappresentano, organizzazioni dei consumatori, parti sociali, ONG, autorità pubbliche a tutti i livelli di governance, acquirenti pubblici, mondo accademico e istituti di ricerca, come pure qualsiasi altro portatore di interesse.

torta obiettivi farm to fork

Obiettivo della consultazione

Nel contesto del Green Deal europeo la Commissione europea ha adottato la strategia generale "Dal produttore al consumatore" (Farm to Fork), che riconosce la forte correlazione tra salute dei cittadini, salute della società e salute del pianeta, e intende offrire una risposta globale alle sfide poste dalla sostenibilità dei sistemi alimentari. 

L'obiettivo è quello di introdurre una legge quadro orizzontale volta a raggiungere gli obiettivi di una sostenibilità diffusa in tutti gli ambiti delle future politiche alimentari dell'Unione. Emerge, quindi, la necessità di una regolamentazione e di un certo livello di standardizzazione e armonizzazione per garantire credibilità e condizioni di parità. Infine, la legislazione quadro ha anche l'obiettivo di trovare soluzioni su misura, ad esempio attraverso meccanismi di autovalutazione e parametri di riferimento.
La consultazione si chiuderà il 22 Luglio 2022.

 
 
 
 

Mario Cariello
CREA PB

 
 

PianetaPSR numero 114 giugno 2022