PianetaPSR
indagine RRN volantino
Agriturismi

Quali sinergie si creano tra agriturismi italiani e territori rurali?

Per rispondere a questa domanda la RRN sta promuovendo un questionario diretto a tutti gli ospiti degli agriturismi italiani.

A fine giugno Ismea, nell'ambito delle attività della RRN 2014-20, ha promosso una specifica indagine per studiare le sinergie tra agriturismo e territori rurali, coerentemente con la visione di lungo termine per le aree rurali lanciata nel 2021 dalla Commissione Europea [1].

L'indagine, rivolta a coloro che pernotteranno nel corso del 2022 in uno degli oltre 25.000 agriturismi italiani, sarà diffusa su tutto il territorio nazionale proprio tramite le aziende agrituristiche che saranno coinvolte grazie al supporto delle amministrazioni regionali e delle P.A di Trento e Bolzano e delle principali Associazioni Agrituristiche Nazionali (Agriturist, Terra Nostra e Turismo Verde).

Tramite un questionario online, anonimo e disponibile in 5 lingue (italiano, inglese, tedesco, francese e spagnolo), verrà indagata la capacità dei diversi territori di soddisfare le aspettative dei clienti in termini di fruizione turistica.

Dalle risposte che perverranno entro metà ottobre si punta ad ottenere una "mappatura" dell'appetibilità delle aree rurali e una indicazione di massima su quanto le aziende agrituristiche, grazie alle attività connesse, contribuiscano alla loro vitalità. Tutte le informazioni raccolte saranno inoltre utili per la redazione della dell'edizione 2022 del Rapporto RRN "Agriturismo e multifunzionalità".

Partecipare all'indagine è semplicissimo, basta compilare il form online che si compone di 4 sezioni: informazioni sul viaggio - budget - territori - valutazione complessiva esperienza.

 
Per partecipare all'indagine.
 

Note

 
 

Redazione PianetaPSR

 
 

PianetaPSR numero 115 luglio/agosto 2022