Home > Pianeta Rurale > Europa > Seconda Assemblea della Rete Europea della PAC
foto assemblea
Rete PAC

Seconda Assemblea della Rete Europea della PAC

Come rafforzare la Rete PAC per aiutare gli Stati membri a progredire nell'attuazione dei Piani strategici.

Lo scorso 5 dicembre si è tenuta a Bruxelles la seconda riunione dell'Assemblea della Rete UE della PAC, il principale organo di governance della Rete che, nel 2023, ha visto il suo primo anno di attività nel nuovo periodo di programmazione.

In particolare, gli obiettivi della seconda riunione dell'Assemblea sono stati:

  1. fornire aggiornamenti delle politiche, sui piani strategici della PAC e sulle pertinenti attività dell'UE e degli Stati membri;
  2. aggiornare i membri sulle attività della rete europea, compresa la prima riunione del gruppo direttivo;
  3. discutere il ruolo chiave della creazione di reti in relazione all'attuazione e alla valutazione dei piani strategici della PAC, nonché alla promozione dello scambio di conoscenze e dell'innovazione.

Durante la sessione plenaria, il vicedirettore generale della DG AGRI, Mihail Dumitru, ha presentato uno stato dell'arte aggiornato dopo un anno di implementazione dei Piani Strategici (PSP), ponendo l'attenzione sulla capacità dei PSP di intervenire sul sostegno al reddito agricolo e sull'azione per il clima, così come di porre in essere iniziative sul ripristino dell'ambiente naturale o sull'uso sostenibile dei pesticidi.

È stata enfatizzata, con obiettivi di rafforzamento, la complementarità e la sinergia con il Patto Rurale, che può traghettare i PSP nella transizione verso sistemi agroalimentari sostenibili.

Durante l'incontro sono state adottate anche le regole di funzionamento dell'Assemblea e sono state fornite notizie sui progressi del Programma di Lavoro Annuale della Rete europea. Le Reti nazionali di Finlandia e Svezia hanno presentato alcune interessanti attività svolte nel corso del 2023. 

Una sessione interattiva ha poi attinto all'esperienza collettiva dell'Assemblea, per condividere iniziative in corso o pianificate per i seguenti quattro temi:

 
  • architettura verde, adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici e il Green Deal dell'UE, inclusi strategie e approcci intelligenti;
  • scambio di conoscenze e innovazione;
  • rinnovamento generazionale nell'agricoltura e nell'economia rurale più ampia (giovani imprenditori rurali), inclusi approcci per facilitare l'accesso alla terra per i giovani agricoltori;
  • approcci territoriali integrati e "fare di più con meno" per affrontare le esigenze rurali relative al tessuto sociale nelle aree rurali con un insieme limitato di interventi e budget (inclusi strumenti per progettare, implementare e monitorare strategie/politiche per territori svantaggiati (aree rurali remote, aree montuose, ecc.).

Sono state individuate nel corso delle sessioni dedicate, opportunità di semplificazione e possibilità per sviluppare reti e cooperazione. I risultati hanno evidenziato argomenti e strumenti per la rete PAC come piattaforme AKIS, strumenti finanziari, formazione sugli eco-schemi, pubblicità di 'buone notizie', sicurezza e benessere occupazionale degli agricoltori, formazione sulla leadership, CLLD multi-finanziato, schemi di supporto alla cooperazione e digitalizzazione.

Per approfondire l'argomento: Assembly meets to consider EU CAP networking priorities | European CAP Network (europa.eu)

 
 

Roberta Ciaravino
CREA-Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia 

 
 

PianetaPSR numero 130 gennaio 2024