Nell'ambito delle attività di comunicazione e informazione del PSR Liguria, è nato l'interesse a realizzare un approfondimento sul coinvolgimento delle donne nel settore agricolo e sul sostegno all'imprenditoria femminile.
Secondo quanto emerge dai dati dell'ISTAT - Censimento generale Agricoltura 2020, su un totale di lavoratori nel mondo agricolo ligure di 12.848 unità, la percentuale di donne rappresenta oltre il 33% del totale. Esse rappresentano oltre un terzo degli addetti in quasi tutte le fasce di età - solo nella fascia under 29 sono poco più di un quarto.
Per quanto riguarda le imprese condotte da imprenditrici, in Liguria rappresentano oltre il 35% del totale.
Entrando nel dettaglio di alcune delle misure attivate nel PSR Liguria che favoriscono la partecipazione e l'inserimento, tra gli altri, di giovani e donne, nel mondo del lavoro nelle aree rurali, sulla base dei dati di attuazione, la percentuale di imprese condotte da donne che hanno beneficiato di un sostegno economico è pari al 32,3% a valere sulla Misura 4.1 - Investimenti nelle aziende agricole, al 31,5% per la Misura 6.1 - Insediamento giovani agricoltori mentre sale a oltre il 46% per le Misure 6.2 e 6.4 - Avvio di imprese per attività non agricole in aree rurali e sostegno a investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole (agriturismo, fattorie didattiche, ecc.).
Anche se in Liguria la situazione occupazionale e di rappresentatività femminile nel settore agricolo risulta significativa, esistono comunque elementi di disparità che rendono le donne, ancora oggi, la parte debole del mercato del lavoro e che la mera analisi dei dati statistici e di quelli di attuazione del PSR Liguria non riesce a far emergere.
Pertanto, poiché per il settore agricolo ligure non sono ancora state svolte analisi in merito, si è ritenuto utile ed opportuno predisporre un'indagine di natura esplorativa e avviare un percorso che si pone l'obiettivo di analizzare come la popolazione percepisca questo importante tema, facendo riferimento alle proprie conoscenze personali e facendo riflettere su quelle che sono le opportunità offerte in ambito lavorativo agricolo.
Il fabbisogno conoscitivo richiede la raccolta di informazioni su una scala abbastanza ampia e diversificata, per questa ragione l'indagine è rivolta a tutti coloro (cittadini, imprese, Istituzioni, organizzazioni professionali) che intendano esprimere la propria conoscenza ed opinione sul tema della parità di genere nell'imprenditoria femminile agricola.
Le risposte pervenute serviranno a predisporre una prima analisi sul tema delle pari opportunità nel contesto agricolo regionale e rispetto alle strategie del PSR 2014-2022.
Redazione PianetaPSR - PSR Liguria
PianetaPSR numero 130 gennaio 2024