Grazie alle scoperte scientifiche degli ultimi decenni, nella popolazione mondiale, è aumentata la consapevolezza di una relazione tra lo sviluppo di patologie, anche croniche, il mangiar sano e la preservazione degli ecosistemi.
Inoltre, i più recenti avvenimenti, come il diffondersi della pandemia COVID-19 e i numerosi disastri ambientali a cui il mondo intero assiste frequentemente, hanno sottolineato l'importanza di avere a disposizione un'offerta di cibo che soddisfi la richiesta, a prezzi abbordabili per tutti e che, peraltro, non danneggi il pianeta.
Non a caso, tra i punti dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite emerge, al punto 12, la necessità di garantire modelli di sviluppo e produzione sostenibili affinché possa cambiare, in maniera radicale, il modo di consumare e produrre beni a livello globale, con lo scopo di adottare un approccio rispettoso dell'ambiente.
Andando oltre l'aspetto ambientale, occorre ricordare che molti Paesi, tra cui l'Italia, si trovano a fronteggiare, ormai da qualche anno, una crisi economica che ha portato alle stelle i prezzi di tanti prodotti indispensabili per la salute degli individui, come la frutta e la verdura.
In questo contesto BMTI (Borsa Merci Telematica Italiana), insieme a Italmercati Rete di Imprese, ha realizzato La Borsa della Spesa: il servizio nato per sostenere i consumatori, orientandoli nell'acquisto di prodotti agroalimentari freschi, che siano convenienti e sostenibili. In un momento storico condizionato da una forte volatilità dei prezzi e da caratterizzato da consumatori cauti nelle loro spese e imprese in difficoltà a causa di un potere d'acquisto troppo basso per poter soddisfare l'offerta, dare consigli utili per imparare a scegliere i prodotti da acquistare è estremamente importante.
La Borsa della Spesa fornisce indicazioni e consigli utili sui prodotti freschi da acquistare. Tali prodotti sono caratterizzati dalla convenienza economica, in termini di rapporto qualità-prezzo ma anche dalla sostenibilità ambientale, data l'attenzione rivolta ai prodotti stagionali e territoriali, che preservano l'ecosistema circostante. Il servizio nasce nel 2018 con lo scopo di fornire ai consumatori gli elementi per acquistare i prodotti agroalimentari in maniera informata e consapevole, utilizzando, quale base informativa, i risultati del monitoraggio che BMTI e Italmercati realizzano settimanalmente nei mercati all'ingrosso nazionali ed il patrimonio informativo di cui BMTI dispone, derivante, ad esempio, dalle elaborazioni effettuate a partire dai listini delle Camere di commercio o delle Commissioni Uniche Nazionali che, in modo regolamentato e trasparente, formulano i prezzi indicativi e la relativa tendenza di mercato di specifiche categorie di prodotto. Il monitoraggio viene effettuato direttamente dai mercati all'ingrosso italiani la cui attività di raccolta dei dati statistici dei prodotti commercializzati, risale addirittura all'inizio degli anni Sessanta. BMTI coordina queste attività e raccoglie i dati a livello nazionale, individua i prodotti che devono essere rilevati e aggiorna il catalogo prodotti, così che i dati di tutti i mercati ittici e ortofrutticoli nazionali siano confrontabili. Sebbene il Servizio nasca per orientare le scelte dei consumatori, in realtà, ha una duplice funzione poiché, dando i consigli giusti, aiuta tutte le imprese del territorio nazionale in difficoltà che non riescono a vendere i loro prodotti di stagione a dei prezzi equi per poter remunerare le proprie attività.
Entrando nel dettaglio, ogni venerdì, in base alle informazioni disponibili tra cui il prezzo, la qualità, la provenienza, la stagionalità, è possibile sapere quali sono i prodotti freschi consigliati. Per ogni prodotto, i rilevatori e i tecnici che conoscono l'andamento dei mercati, esprimono un giudizio che va da discreto (★★★) a buono (★★★★) a ottimo (★★★★★). Tale giudizio tiene conto della convenienza, in termini di rapporto qualità-prezzo, della stagionalità e dell'origine dei prodotti o, più genericamente, fa riferimento al livello di informazioni disponibili e qualificanti dei prodotti, come ad esempio la stagionalità e la sostenibilità, elementi fondamentali per la scelta di prodotti ittici. Dal 2018 a gennaio 2024, il Servizio ha fornito esclusivamente indicazioni sul comparto ortofrutticolo. Dal mese di febbraio 2024, invece, è stato esteso anche al comparto ittico e a quello delle carni. Inoltre, fornisce pillole periodiche su tutti gli altri comparti del settore agroalimentare, come ad esempio quello dei cereali, dell'olio d'oliva, delle uova o dei prodotti lattiero-caseari.
La Borsa della Spesa è l'evidenza di come la conoscenza dell'andamento dei prezzi nella fase all'ingrosso sia fondamentale per anticipare le dinamiche al consumo di tutti i prodotti.
Per facilitare l'utilizzo del Servizio e renderlo consultabile a portata di mano, BMTI ha aperto un canale Whatsapp dedicato in cui, ogni venerdì, viene pubblicata La Borsa della Spesa della settimana e, nei giorni a seguire, vengono pubblicati contenuti specifici con le ricette e i consigli nutrizionali dei vari prodotti, forniti dagli chef e dai nutrizionisti che collaborano con BMTI, nonché i relativi prezzi all'ingrosso. Inoltre, è possibile trovare La Borsa della Spesa al sito www.laborsadellaspesa.com e sui profili social media di BMTI, in particolare Facebook e Instagram, dove, nel corso di ogni settimana vengono pubblicati anche contenuti specifici. In più, il Servizio viene veicolato tramite il canale della stampa tradizionale, trovando anche spazio in qualche trasmissione televisiva, come Mattino 5 e Coffee Break.
Con lo scopo di educare anche i più giovani al consumo di prodotti convenienti e sostenibili, BMTI, grazie al Progetto Legal Love di Road to Green 2020, associazione no profit che promuove la sostenibilità ambientale attraverso azioni destinate ad una maggiore diffusione di una cultura "green", partecipa periodicamente ad iniziative realizzate in alcuni licei e istituti professionali del territorio romano, promuovendo il Servizio tra i più giovani. Il punto di riferimento per consultare La Borsa della Spesa sul web è l'indirizzo www.laborsadellaspesa.it, accessibile anche dal sito di BMTI www.bmti.it, dove è anche possibile consultare l'archivio delle settimane precedenti.
La Borsa della Spesa, nella sua nuova e recente versione, ha raggiunto un ampio numero di utenti sul web. Nel periodo che va dal 9 febbraio al 7 aprile 2024 è infatti emerso che i relativi contenuti sono stati visti 1.350 volte sul sito di BMTI e che i 62 contenuti che BMTI ha pubblicato dai propri profili su Facebook e Instagram sono stati mostrati 16.785 volte. Inoltre, grazie agli chef e ai nutrizionisti con cui BMTI collabora, che ri-condividono le pubblicazioni sui loro profili social, è stato possibile raggiungere una platea più ampia, variegata e rappresentativa dei consumatori italiani, sempre più attenti a spendere bene e a mangiare sano, rispettando l'ambiente. Da un'analisi condotta sul profilo Instagram dello Chef Donato Carra (15.209 followers) nel periodo compreso tra il 24 marzo e il 24 aprile 2024, i post dedicati a La Borsa della Spesa risultano essere tra i primi cinque per numero di like (dai 157 ai 194) e di commenti. Nei prossimi mesi, le attività di diffusione sui canali digitali potrebbero subire una crescita, sia in termini numerici sia di riscontri positivi, in vista anche dell'ingaggio di influencer e l'instaurazione di partnership strategiche, ad esempio con agenzie di marketing specializzate a supporto della strategia comunicativa di BMTI.
Riccardo Cuomo*, Antonella Oliviero*, Camilla Zavaroni*, Silvia Baralla**
* Borsa Merci Telematica Italiana SCPA
** Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria - Centro di Ricerca Politiche e bioeconomia
PianetaPSR numero 134 maggio 2024