Dall'introduzione di EIP-AGRI nel 2012, nell'Unione europea sono stati costituiti più di 3400 Gruppi Operativi, di cui 764 in Italia, che hanno dato vita a una grande varietà di progetti innovativi. Allo scopo di valorizzare il loro contributo alla produttività e sostenibilità dell'agricoltura e della silvicoltura nell'UE e di incentivare l'ulteriore sviluppo di queste iniziative, l'unità di supporto della Rete PAC dell'UE ha indetto un concorso per GO, i cui vincitori sono stati annunciati il 7 maggio 2024, nel corso della conferenza "EU CAP Network conference 'EIP-AGRI Operational Groups: Innovation in practice" tenuta a Estoril in Portogallo dal 6 maggio all'8 maggio 2024.
Sei le categorie previste (FIG. 1), cui si aggiunge il premio per il Gruppo operativo più votato dal pubblico.
L'iniziativa è stata l'occasione per mettere in evidenza la grande dinamicità del panorama dell'EIP-AGRI italiano che ha proposto sette candidature nelle diverse categorie (BOX. 1).
Infine, sono risultati due i Gruppi Operativi italiani premiati, entrambi con progetti innovativi nel comparto zootecnico. Il progetto Parsutt ha ricevuto il premio per la categoria Benessere animale, mentre SHEEP-UP è stato il più votato dal pubblico (BOX 2).
I vincitori del premio EIP AGRI awards, Parsutt a sinistra e Sheep-UP a destra
Francesca Giarè, Maria Carmela Macrì, Mara Lai
CREA PB
PianetaPSR numero 134 maggio 2024