Comunicare efficacemente i temi della PAC è fondamentale per sensibilizzare e informare il grande pubblico e gli stakeholder sui suoi obiettivi, interventi e risultati, contribuendo a incoraggiare una partecipazione attiva alle iniziative promosse e all'accountability dei fondi europei. È proprio questo il principale obiettivo di #METASARDEGNA - UNA TERRA INASPETTATA, una webserie in 18 episodi finanziata dal PSR Sardegna 2014-2022, che attraverso il viaggio di tre giovani videomaker racconta le eccellenze della Sardegna rurale.
La storia segue le vicende di Carlo, Elisa e Margherita, tre giovanissimi comunicatori provenienti dalla città, che, a bordo di un camper, attraversano la Sardegna rurale. Guidati da due caporedattori senior, Fede e Tinto, volti noti al pubblico televisivo, i tre giovani incontrano numerose imprese beneficiarie dei finanziamenti del PSR Sardegna e ascoltano le loro storie di successo.
Un elemento chiave della serie è il contrasto generazionale tra i caporedattori e i giovani videomaker. Fede e Tinto preferiscono un approccio più televisivo e tradizionale, mentre Carlo, Elisa e Margherita vogliono sperimentare e utilizzare linguaggi e forme di comunicazione più moderni, tipici delle nuove generazioni e dei social media. Questo scontro di visioni genera numerosi conflitti e gag divertenti, che svelano il "dietro le quinte" della produzione, rendendo la storia accessibile e coinvolgente anche per un pubblico non direttamente coinvolto sui temi dell'agricoltura e dello sviluppo rurale.
Sin dal 2016, la Regione Sardegna ha esplorato nuove forme di comunicazione per coinvolgere il grande pubblico, integrando il tradizionale advertising con le web serie. #METASARDEGNA rappresenta un passo avanti in tale direzione. Per la prima volta, infatti, la Regione Sardegna ha utilizzato TikTok per la comunicazione istituzionale, segnando anche il primo esperimento a livello nazionale nella promozione dei fondi europei della PAC attraverso questa piattaforma.
Le visualizzazioni della serie sono state considerevoli. Tre anteprime degli episodi su Tik Tok hanno superato il milione di visualizzazioni, con un totale complessivo di 11 milioni di views per tutta la webserie. Anche su YouTube e Instagram, gli episodi hanno registrato metriche significative, con un range tra 45.000 e 94.000 visualizzazioni per puntata. Questo successo dimostra l'efficacia dell'innovazione e della creatività nel coinvolgere attivamente il pubblico e avvicinare le nuove generazioni e i residenti delle aree urbane al mondo dell'agricoltura e dello sviluppo rurale.
L'innovatività nella comunicazione di #METASARDEGNA - UNA TERRA INASPETTATA è stata recentemente riconosciuta con una menzione speciale nell'ambito del concorso nazionale "Rural Ciak", organizzato dal MASAF e dalla Regione Umbria all'interno del 18° Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia del 2024. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato da una Giuria di altissimo profilo costituita da professionisti del cinema, del mondo dell'informazione e delle istituzioni UE, con la seguente motivazione:
"L'intero progetto realizzato si caratterizza per una forte innovazione e originalità creativa utilizzando un linguaggio accattivante. La serie web riesce a coinvolgere le generazioni più giovani e in generale a parlare a un pubblico più ampio, lontano dei tecnicismi tipici delle istituzioni. Il progetto, nel suo intero, risulta entusiasmante per lo spettatore, geniale sin dal titolo. La presenza di personaggi televisivi e radiofonici molto noti, esperti narratori dei territori, e la realizzazione tecnica vivace e dinamica, impreziosiscono ed elevano la qualità del video proposto, che informa e intrattiene al tempo stesso"
Grazie all'integrazione di tradizione e innovazione nella comunicazione, la serie si colloca come un esempio per future attività di comunicazione della PAC che intendano coinvolgere in modo specifico il target delle nuove generazioni.
Nicola Sassu, Valentina Carta
PianetaPSR numero 136 luglio/agosto 2024