Una delle criticità che spesso emergono nell'ambito della valutazione di LEADER, sottolineata anche da una Relazione speciale della Corte dei conti europea nel 2022 [1], è la mancanza di ricambio generazionale e la sottorappresentanza dei giovani nei processi decisionali dei Gruppi di Azione Locale (GAL).
La EU CAP Network ha scelto di affrontare per la prima volta direttamente questa tematica con un forum di due giorni svoltosi a Vierumäki, in Finlandia dall'11 al 13 giugno 2024 e organizzato in stretta collaborazione con la Rete Nazionale Finlandese.
L'evento ha radunato circa 190 giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, la maggioranza sotto i 30 anni, provenienti da 33 Paesi, di cui sette non UE (Albania, Montenegro, Moldavia, Turchia, Georgia, Macedonia del Nord e Serbia), selezionati tra le oltre 300 manifestazioni d'interesse presentate da giovani già coinvolti nell'attuazione di LEADER a livello locale.
Assieme ad esperti in rappresentanza di Autorità di Gestione, Reti nazionali, Reti di GAL, organizzazioni internazionali e della Commissione Europea, si sono confrontati sulle modalità per potenziare il ruolo dei giovani nella progettazione e nell'attuazione di LEADER. Tutte le attività del forum sono state co-progettate e co-dirette dai giovani, dalle presentazioni in sessione plenaria ai lavori di gruppo, fino alle sessioni di restituzione dei risultati.
Il forum si è aperto con una sessione introduttiva in cui sono state presentate alcune iniziative di sviluppo locale orientato ai giovani.
Di particolare interesse il programma "Youth Leader" attuato proprio in Finlandia fin dal 2010 e ora implementato da oltre 30 GAL [2]: alimentato con fondi nazionali, il programma fornisce un sostegno finanziario a progetti di giovani di età compresa tra i 13 e i 29 anni, i quali possono accedere al fondo per organizzare un evento, acquistare attrezzature o realizzare le proprie idee imprenditoriali. Finora il fondo "Youth Leader" ha finanziato 367 progetti, con un sostegno medio di 483 euro a progetto. Sempre legata al programma è la nascita di "Youth Action Groups" in cui i giovani delle comunità rurali possono prendere attivamente parte ai processi decisionali per lo sviluppo del loro territorio.
La seconda parte della mattinata è stata dedicata ad un world cafè pensato per esplorare il ruolo che i giovani possono avere nell'affrontare alcune tra le principali sfide legate all'implementazione del metodo LEADER.
Dai tavoli di discussione è emersa chiaramente l'esigenza che il coinvolgimento dei giovani nel processo decisionale di LEADER sia ampliato e rafforzato, anche e soprattutto per quanto riguarda lo sviluppo e l'attuazione delle Strategie di sviluppo locale, evitando che il coinvolgimento dei giovani si concretizzi in una mera forma di "youth washing" [3]. Occorre fare tesoro dell'ampia gamma di buone pratiche e modalità di approccio ai giovani presenti negli Stati membri a vari livelli: strumenti legislativi, quote per garantire il coinvolgimento dei giovani, parlamenti dei giovani, consigli consultivi per i giovani nei comuni, ecc.
Il coinvolgimento dei giovani nello sviluppo delle comunità locali dovrebbe essere favorito già attraverso le attività scolastiche, ad esempio attraverso programmi educativi più mirati sull'imprenditoria giovanile. Programmi che possano anche aumentare la consapevolezza dei giovani circa le principali sfide, come la transizione verde e quella digitale. Soprattutto, occorre dare ai giovani strumenti utili per trasformare un'idea in un progetto, facilitando l'accesso ai diversi fondi e rendendo più semplice e smart tutto il processo.
Le attività del pomeriggio, sempre organizzate per gruppi di lavoro, hanno invece esplorato possibili modalità innovative per promuovere una vera e propria comunità internazionale di "giovani Leader", di cui l'evento finlandese dovrebbe essere il primo tassello.
Il primo giorno dell'evento ha visto anche la predisposizione di una sessione poster in cui le Reti nazionali, le Autorità di Gestione e gli altri soggetti presenti hanno avuto l'occasione di mostrare progetti e iniziative LEADER realizzate da e per i giovani.
In tale contesto, la Rete Rurale Nazionale italiana ha illustrato l'esperienza del Forum LEADER Giovani, il percorso di formazione gratuita organizzato dalla Rete LEADER in collaborazione con il Forum LEADER, nato per promuovere l'approfondimento delle tematiche inerenti alle politiche Ue per lo sviluppo locale nelle zone rurali. Le edizioni 2022 e 2023 del Forum LEADER Giovani hanno visto la partecipazione attiva di circa 80 giovani allo sviluppo di nuove idee per rendere le aree rurali più accoglienti, competitive e sostenibili.
La seconda giornata dell'evento è stata dedicata a escursioni sul campo volte a mostrare esempi di come l'implementazione di LEADER può avere un impatto sui giovani. I partecipanti del forum hanno avuto la possibilità di visitare associazioni e comunità locali che sostengono l'imprenditoria giovanile, nonché esperienze in cui i giovani sono protagonisti nel promuovere la cultura, l'arte, le attività sportive e naturalistiche. Un esempio particolarmente significativo è quello di 4H Finland, un'organizzazione non-profit che incoraggia giovani dai 13 anni di età in su ad avviare i propri progetti imprenditoriali.
I prossimi passi per la realizzazione di una consolidata comunità di giovani impegnati nel mondo di Leader sono già in fase di studio.
Filippo Chiozzotto, Chiara Salerno
CREA-Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia
PianetaPSR numero 136 luglio/agosto 2024