Home > Pianeta Rurale > Europa > ARIA 2024: l'UE premia progetti di innovazione e sostenibilità nelle aree rurali
ambiente
ARIA 24

ARIA 2024: l'UE premia progetti di innovazione e sostenibilità nelle aree rurali

Lo scorso 4 dicembre si è tenuta a Bruxelles la cerimonia di premiazione del concorso europeo. Premiati due progetti italiani. 

Si è conclusa con un doppio successo per l'Italia la premiazione del concorso ARIA 2024, organizzato da EU CAP Network per celebrare le idee più innovative e sostenibili per lo sviluppo delle aree rurali. Quest'anno, tra i 24 finalisti, sono stati selezionati sei progetti vincitori che si distinguono per la loro originalità e il loro impatto positivo sull'ambiente e sulla comunità e due di essi sono italiani: Open Farms e Iris, Profumo di Toscana. 

Dall'agricoltura intelligente al benessere delle donne rurali

I progetti premiati coprono un ampio spettro di tematiche, dalla promozione dell'agricoltura sostenibile e competitiva alla valorizzazione del patrimonio locale, passando per la tutela dell'ambiente e il sostegno alle giovani generazioni. È stato inoltre prevista un premio per il voto popolare, frutto della raccolta di oltre 14mila preferenze espresse on line. 

I vincitori

Paola Lionetti responsabile progetto Open Farms e Edoardo Motta studente 
Paola Lionetti responsabile progetto Open Farms e Edoardo Motta studente 

Un futuro più sostenibile per le nostre campagne

I progetti vincitori di ARIA 2024 dimostrano come l'innovazione e la creatività possano giocare un ruolo fondamentale nello sviluppo sostenibile delle aree rurali. Questi esempi di successo ispirano altre comunità a intraprendere percorsi simili, contribuendo a costruire un futuro più sostenibile per le nostre campagne. Tutti i finalisti di ARIA 2024 saranno presenti nelle prossime edizioni della brochure dei progetti della Rete PAC dell'UE.

 
 
GENNARO GILIBERTI dirigente agricoltura Regione Toscana e ROSSELLA RABATTI Presidente Società Cooperativa Toscana GIAGGIOLO
GENNARO GILIBERTI dirigente agricoltura Regione Toscana e ROSSELLA RABATTI Presidente Società Cooperativa Toscana GIAGGIOLO
 

Redazione PianetaPSR

 
 

PianetaPSR numero 140 dicembre 2024