La pubblicazione del bando di selezione dei Pacchetti di Filiera apre la strada verso la realizzazione di nuovi interventi volti a rafforzare ed integrare la filiera nei settori individuati dal PSR Sicilia 2007/2013. Con i Pacchetti ingrati di filiera si lancia dunque una nuova sfida al territorio e si mette a disposizione delle aziende agricole ed agroalimentari una nuova opportunità, con la possibilità di accedere contemporaneamente ad un pacchetto di misure del PSR per un valore complessivo di 25 milioni di euro per realizzare Progetti di Filiera che possano dare nuovo slancio al sistema filiera, nei settori maggiormente rappresentativi dell'economia agroalimentare regionale: ortofrutticolo, vitivinicolo, olivicolo, zootecnico, cerealicolo, florovivaistico, altri settori minori (elicicoltura, apicoltura, cunicoltura, galline ovaiole, piante aromatiche ed officinali, fungicoltura) e delle produzioni biologiche.
A fare squadra, nel caso dei Pacchetti di Filiera saranno alcune misure dell'Asse 1:
e la misura dell'Asse 3:
La progettazione integrata di filiera (PIF) è uno strumento innovativo che intende perseguire l'obiettivo dell'integrazione delle diverse tipologie di intervento, del rafforzamento delle azioni di partenariato, del miglioramento dell'offerta collettiva e del superamento dei limiti manifestati dalle filiere produttive agroalimentari della regione.
Il Pacchetto di Filiera si configura come un insieme coordinato ed organico di operazioni riferibili a più
Misure, coinvolgendo una pluralità di soggetti operanti in una specifica filiera, che si impegnano a mettere in atto investimenti singoli e distinti ma fortemente correlati tra di loro.
Per accedere alle risorse messe a disposizione dall'Autorità di Gestione del PSR Sicilia, la condizione imprescindibile per gli operatori del settore è quella di dimostrare capacità di operare secondo logiche di aggregazione ed integrazione, impegnandosi alla costituzione di un partenariato e alla sottoscrizione di un Accordo o Patto di filiera,con un progetto di creazione o potenziamento di una filiera in uno dei comparti individuati dal PSR. Il soggetto capofila del partenariato sottoscrittore del Patto di Filiera dovrà presentare apposita istanza relativa all'intero Pacchetto di Filiera all'Assessorato Regionale delle Risorse Agricole ed Alimentari, a partire dal 01/11/2011 e sino al 31/03/2012, utilizzando la modulistica predisposta dalla Regione Siciliana e consultabile anche nei siti istituzionali:
www.psrsicilia.it. e
http://www.regione.sicilia.it/Agricolturaeforeste/Assessorato.
Alessandra Vaccaro
PianetaPSR numero 4 - novembre 2011