PianetaPSR
Veneto
 
INVESTIMENTI

Pronto il nuovo bando generale da 200 milioni

Atteso per fine anno il provvedimento ad ampio raggio che spazia dall'ammodernamento delle aziende alle misure agro ambientali - Molte aspettative per il pacchetto giovani

Si avvicina l'uscita del nuovo bando generale per lo sviluppo rurale del Veneto. Per la fine dell'anno è prevista infatti la pubblicazione ufficiale del provvedimento che attiverà oltre 200 milioni di euro di finanziamenti per le imprese agricole venete nel quadro del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013. Ampio lo spettro degli interventi finanziabili, che andrà dall'ammodernamento delle imprese agricole, al miglioramento ambientale, fino alla diversificazione delle attività nelle aree rurali.
Saranno tre pertanto gli assi del PSR coinvolti, per un totale di undici misure. Tra i finanziamenti più attesi, quello per il pacchetto giovani, che ha già permesso di avviare all'attività oltre 1.000 giovani agricoltori dall'inizio della programmazione. Per quanto riguarda le misure agroambientali, una rilevante quota di risorse sarà destinata all'ottimizzazione ambientale delle tecniche agronomiche e irrigue, la cosiddetta "agricoltura blu". Altra novità sarà l'attivazione di alcune misure del terzo asse, in particolare l'incentivazione della produzione di energia e biocarburanti da fonti rinnovabili (azione 3, Misura 311). 
Il testo del bando è attualmente sottoposto all'esame della quarta commissione del Consiglio Regionale del Veneto. Una volta ricevuto il testo, con le eventuali modifiche del caso, la Giunta Regionale provvederà ad approvare in via definitiva l'apertura dei termini per la presentazione delle domande, che andranno presentate all'organismo pagatore regionale per l'agricoltura Avepa.

 


AlessandroTomasutti

 
 
 

PianetaPSR numero 5 - dicembre 2011